Accordo tra Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri e il portale web In riviera dei cedri.

Riparte il turismo in tutta Italia e la nuova stagione estiva, ormai alle porte, si presenta con tutti i buoni auspici, pur con le dovute attenzioni e nel rispetto delle norme vigenti anti covid. Incensante il lavoro delle Pro Loco, dalla promozione al sociale, sempre in prima linea sui territori. Nei mesi scorsi è stata concertata e delineata la programmazione turistica attraverso il segmento del turismo di prossimità, evidenziando il punto di forza identificato dall’accoglienza e dal piano degli itinerari che grazie alla struttura Unpli Provinciale garantisce una variegata promozione coniugando mare, monti, musei, parchi archeologici, strutture e aree rurali dedicati alla enogastronomia.

In particolare, il “Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri”, attraverso il coordinamento delle Pro Loco della Riviera dei Cedri e con direzione dell’UNPLI Provincia di Cosenza rappresentata da Antonello Grosso La Valle, ha presentato nei gironi scorsi un nuovo progetto di marketing territoriale che promuove e valorizza le bellezze naturalistiche, culturali e gastronomiche del territorio. Obiettivo è lo sviluppo dell’offerta turistica dei territori dell’alto tirreno cosentino, quelli compresi tra la fascia costiera sul Mar Tirreno e le pendici del Parco Nazionale del Pollino.

Media partner è il portale web multilingua www.inrivieradeicedri.it, attivo dal 2010 e presente su Google in prima pagina, ideato e realizzato dal giornalista e web designer Gerardo Iannella. Pienamente fruibile anche in mobilità, su smartphone e su tablet, nel portale sono presenti informazioni turistiche sui singoli comuni, suggerimenti sugli itinerari (marini, montani, religiosi e culturali), una panoramica delle eccellenze enogastronomiche ed il calendario degli eventi. “In Riviera dei Cedri” è una guida turistica, negli anni passati anche in versione cartacea, oggi solo online. Un punto di riferimento per i tanti turisti che contattano il portale, non solo durante il periodo estivo, per chiedere info e consigli utili per vivere al meglio le vacanze nelle località della Riviera dei Cedri, anche quelle meno rinomate.

Inoltre, le Pro Loco del “Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri” con il supporto dell’UNPLI Provincia di Cosenza stanno organizzando, con il coinvolgimento di tutti gli attori territoriali, una serie di iniziative per pianificare il calendario degli eventi e attività legate alla formulazione del circuito delle “imprese turistiche”. La prima iniziativa già ufficializzata sarà una mostra fotografica itinerante: ogni Pro Loco coinvolgerà gli appassionati di fotografia e video del luogo per avere scatti originali che possano esaltare le bellezze di questi luoghi spesso poco conosciuti.

“In un momento storico – afferma il presidente Grosso La Valle –  come questo e in una società globalizzata, pensare di agire da soli è anacronistico. È indispensabile “fare rete” per far crescere l’interesse per il brand Riviera dei Cedri come destinazione turistica, nazionale ed internazionale, e stimolare il rilancio e lo sviluppo del territorio. Le Pro Loco, da sempre impegnate nelle attività di promozione turistica, si propongono come fulcro di sinergie tra le realtà locali che amano davvero questo nostro territorio”.

Fabrizia Arcuri