24 GIU, COSENZA – Siamo ai primi caldi della stagione estiva e la carenza delle risorse idriche adeguate si fa sentire.

Qui a Cosenza come ormai da consuetudine, con l’Amministrazione di Occhiuto da dieci anni, la soluzione a questa problematica diventa sempre più impellente e necessaria.

E’ inaccettabile che in dieci anni di autonomia governativa questa Amministrazione Comunale non è riuscita ad attivare le giuste misure per la distribuzione dell’acqua potabile ad ogni utente.

La gente infatti lamenta la continua riduzione della pressione dell’acqua che risulta insufficiente anche per i bisogni primari e talvolta per intere giornate vi è totale assenza di questo bene prezioso con disagi intollerabili per le famiglie. E non dimentichiamo tutte quelle persone anziane, portatori di handicap, famiglie con bambini piccoli la cui necessità diventa ancor di più priorità. Le attività cittadine, in particolar modo di ristorazione e bar, già penalizzati dalla pandemia del Covid-19 si ritrovano ad affrontare ulteriori problematiche, e anche con il periodo storico che stiamo vivendo sempre a causa della pandemia conferma che la mancanza di acqua sembra acuire anche l’emergenza sanitaria.

E non pensiamo di dare la colpa e la responsabilità, alla Sorical!

La Sorical infatti si prodiga per la soluzione dell’emergenza idrica della città di Cosenza e nei vari tavoli tecnici con il Comune emerge che persiste ormai da troppo tempo il problema dell’inefficienza della rete idrica comunale. La scarsa manutenzione, la mancanza di ammodernamenti sulle reti esistenti, perdite e allacci abusivi, pozzi chiusi e abbandonati, sono tra le principali cause di questo disagio ambientale.

I cittadini Cosentini sono stanchi, stanchi di lamentare sempre le stesse esigenze, in fondo chiedono soltanto un servizio pubblico dignitoso. Ecco perché a ottobre quando finalmente si andrà alle urne i cittadini Cosentini finalmente saranno liberi di scegliere il bene della città e sapranno dare la giusta fiducia a chi potrà portare il cambiamento, a chi finalmente darà soluzioni e benessere alla Città.