11 C
Cosenza
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Altri 40mln per l’emergenza idrogeologica in Calabria

Le Commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera hanno dato il via libera all’emendamento. Ad annunciarlo Roberto Occhiuto, capogruppo FI alla Camera.

17 LUG, COSENZA – “Le Commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera hanno dato il via libera, nell’ambito dell’esame parlamentare del decreto governance e semplificazioni, all’emendamento – firmato anche dal collega Cannizzaro e sottoscritto, prima della votazione, da tutti i gruppi – per combattere i rischi idrogeologico e idraulico in Calabria”, Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Calabria. Tra i fattori naturali che predispongono il territorio calabrese ai dissesti idrogeologici rientra la sua conformazione geologica e geomorfologica.

Roberto Occhiuto


Eventi meteorologici intensi combinati con queste caratteristiche possono dare luogo a fenomeni alluvionali violenti e assai pericolosi. Risulta, quindi, fondamentale lavorare per prevenire e per una reale manutenzione e cura del territorio”.”Con l’emendamento approvato oggi, grazie all’impegno costante di Forza Italia, la Regione Calabria avrà un ulteriore finanziamento di 40 milioni di euro per il 2021 e per il 2022. Ringrazio il governo e la relatrice del provvedimento, la collega Annagrazia Calabria, per la sensibilità dimostrata; il ministro Carfagna che ha trovato le risorse attraverso l’utilizzo del fondo di coesione e sviluppo, senza il suo impegno questa misura non avrebbe visto la luce; i ministri azzurri Gelmini e Brunetta, e il sottosegretario Bergamini per il lavoro svolto; i commissari di Forza Italia guidati dal collega Cortelazzo; tutte le forze politiche che hanno votato questa misura. Sono contento che il mio ruolo di capogruppo alla Camera sia stato ancora una volta decisivo per incidere positivamente, – conclude – per risolvere un problema della Calabria, e per porre in cima alle priorità questo tema così delicato per il nostro territorio”.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano