In provincia di Cosenza oggi si contano + 28 contagi e due ricoveri. Processati poco più di 2mila tamponi, positività al 3,42%
21 LUG, COSENZA – Ieri in discesa oggi nuovamente in salita. Continua il saliscendi dei nuovi contagi da coronavirus riscontrati in Calabria, dove oggi si registrano più del doppio dei nuovi casi rispetto a ieri. Questa volta il maggior numero di nuovi positivi arriva dalla provincia di Cosenza, ma un incremento di registra un pò in tute le province. Nelle ultime 24 ore il numero dei tamponi processati scende lievemente, pur restano sopra quota 2mila. Non ci sono vittime nelle ultime 24 ore mentre negli ospedali calabresi resta invariato il dato dei ricoveri nei reparti covid (un nuovo ingresso a Cosenza e una dimissione a Catanzaro) mentre sale di un’unità il dato delle terapie intensive, con un nuovo ingresso all’Annunziata di Cosenza. Tra tamponi processati e positivi riscontrati, il tasso di positività torna a salire in modo sensibile ed è al % 3,42% (ieri era all’1,45%).
Sono +71 i nuovi positivi accertati oggi in tutta la Calabria dal dipartimento salute della Regione. Tra molecolari e antigenici nelle ultime 24 ore sono stati processati +2.074 tamponi. In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 971.420 soggetti (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Nella nostra regione, con i nuovi positivi riscontrati oggi, si raggiungono i 69.805 casi totali da inizio pandemia. I casi confermati di oggi sono così suddivisi: Cosenza +28 contagi, Catanzaro +8, Crotone +13, Vibo Valentia +7, Reggio Calabria +15. Altra Regione o Stati esteri +0.
Analizzando i dati e i numeri sul contagio in Calabria, compresi i residenti e le persone da fuori regione, cresce ancora, seppur lievemente, il numero di persone attualmente positive al covid in tutta la Calabria: sono 2.092 le persone al momento positive, con un aumento di 29 persone rispetto a ieri. Il numero dei guariti sale in totale a 66.475, con un incremento di 42 persone nelle ultime 24 ore. Torna a zero il numero delle vittime. Il numero complessivo dei decessi da inizio pandemia è di 1.238.
Resta stabile il dato sui ricoveri con nessuna variazione nei reparti covid mentre cresce di un’unità quello delle terapie intensive. Sono complessivamente 52 le persone ricoverate nei nosocomi calabresi. Di queste, 46 si trovano nei reparti di malattie infettive (+0) e 5 in terapia intensiva (+1). Infine sono 2.041 le persone in isolamento domiciliare, 28 in più rispetto a ieri. Di queste, 171 sono persone residenti fuori regione o in altri Stati esteri.