8.6 C
Cosenza
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Sindaco di Rende, Marcello Manna: Emergenza rifiuti “il sistema sta collassando; Servono impianti”

“Non è facile far capire ai cittadini che ‘impianto’ non significa inquinamento dell’aria o morte”, ha aggiunto il presidente ATO Cosenza

22 LUG, RENDE – Sono giornate difficili, l’emergenza rifiuti è diventata insostenibile. C’è un sistema che è al collasso e ,nonostante lo sforzo e la disponibilità di tutti i sindaci, non siamo riusciti ancora a risolvere un problema diventato ormai difficile da governare. Alla vigilia dell’assemblea Ato di lunedì voglio ,ancora una volta, fare chiarezza sull’emergenza di queste ore: senza gli impianti non si possono gestire i rifiuti.

Mi rendo conto che è anche una questione culturale. E non è facile far capire ai cittadini che “impianto” non significa inquinamento dell’aria o morte. Impianto significa civiltà, progresso, posti di lavoro e tecnologia messa al servizio della comunità. Ma niente. Il concetto non passa. E posso citare gli esempi di tutti i colleghi sindaci che in questi due anni hanno proposto il loro territorio e che poi sono stati costretti a revocare la disponibilità data. Questa è la reale situazione per ciò che attiene agli eco distretti. Quello che però è urgente oggi è avere le discariche di servizio. Sul punto è necessario che venga nominato un commissario e che vengano individuati i siti. È evidente che il commissario dovrà poi indicare un sito che non potrà essere messo in discussione attesa l’urgenza e la gravità della situazione. Oggi, per smaltire i rifiuti che abbiamo per strada, dobbiamo ricorrere a siti fuori regione e ,addirittura, fuori nazione ad un costo di circa 300 euro a tonnellata che non è  in alcun modo sostenibile da nessun ente locale. Servono decisioni e una condivisione totale. Adesso più che mai servono atti di forte coraggio da parte di tutti. Senza questo percorso non ha senso alcun ente d’ambito.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano