15.3 C
Cosenza
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

Doppio intervento della Guardia costiera, un giovane in difficoltà e una barca alla deriva

Ieri la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina è stata impegnata su diversi fronti, sia in mare che lungo il litorale. Due gli interventi portati a termine

26 LUG, VIBO VALENTIA – La motovedetta CP 808 della Guardia Costiera di Vibo ieri mattina, congiuntamente ad una pattuglia da terra, è intervenuta a seguito di una segnalazione arrivata al 1530, per prestare soccorso ad un bagnante in difficoltà nelle acque  antistanti il comune di Briatico, località Safò. Tempestivamente intercettato, il giovane, stremato ma in buone condizioni di salute, è stato condotto in sicurezza a terra ed affidato alle cure dei genitori.

Nel tardo pomeriggio invece, la stessa motovedetta ha prestato assistenza ad un’imbarcazione da diporto alla deriva con sei persone a bordo nelle acque a largo del litorale di Capo Vaticano. Gli occupanti, seriamente provati erano impossibilitati a mantenere il controllo della barca per un’improvvisa avaria al motore e all’impianto di timoneria. I militari, dopo essersi sincerati delle buone condizioni di salute dell’equipaggio, hanno prestato la dovuta assistenza sino al rientro in sicurezza nel porto di Tropea.

Prima di intraprendere una navigazione con unità da diporto, è bene accertarsi delle condizioni generali di sicurezza, metereologiche e marine affinchè siano idonee rispetto alle caratteristiche dell’unità navale e per la navigazione che si intende effettuare e che i mezzi di salvataggio, le dotazioni e i segnali di soccorso siano idonei ed efficienti, verificando lo stato di conservazione e la data di scadenza. Prima della partenza, si consiglia di dedicare particolare attenzione alle condizioni meteorologiche, tramite emittenti radio-televisive, radio VHF/Fm canale 68, oppure rivolgendosi alla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina al numero telefonico 0963/5739400 o via radio VHF/Fm canale 16. Per qualsiasi emergenza in mare chiamate il numero blu 1530, gratuito da cellulare e da telefono fisso.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano