10.5 C
Cosenza
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Gli atteggiamenti di legalità si diffondono solo attraverso la promozione della dignità della persona recuperando le zone abbandonate.

28 SET, COSENZA – Cosenza deve ritornare a vivere nella legalità. E per realizzare ciò è indispensabile intervenire in modo competente – dichiara Chiara Perna, candidata al Consiglio comunale di Cosenza con la lista Franz Caruso -. Per prevenire le condotte devianti o, nel peggiore dei casi, criminali, non è del resto più sufficiente individuare i classici indicatori di disagio giovanile, che pure restano fattori di rischio non trascurabili. Le moderne indagini di matrice sociologica, evidenziano infatti come la devianza rappresenti una forma di rivalsa o riscatto rispetto alla propria condizione di marginalità urbana che, aprioristicamente, esclude il soggetto o lo limita nell’accesso e nella fruibilità delle risorse sociali. Questo è ciò che accade nelle periferie delle città e nello specifico quanto accade a Cosenza, dove i territori di confine risultano abbandonati a se stessi, poco e mal collegati con il centro città e con le scuole e che finiscono col diventare veri e propri ghetti, opifici di micro-criminalità.

Ed è qui che il programma Cosenza 2050 – continua la Perna – interviene in modo consapevole e non con slogan finalizzati ad accaparrarsi facili momentanei consensi. 

Nel processo di costruzione della Cosenza 2050 si creano, dunque, le condizioni per una convivenza civile, solidale e democratica.

Partendo da un autentico senso di cittadinanza, nel quale confluiscono tutte le diverse appartenenze sociali della persona: famiglia, etnia, religione e inclinazioni individuali. Solo un forte senso di legalità può d’altronde creare un percorso che orienti le nuove generazioni al miglioramento della collettività piuttosto che al puro interesse individuale. In sintesi: diffondere atteggiamenti di legalità si può solo attraverso l’attivazione di criteri educativi orientati alla promozione della dignità della persona recuperando le zone abbandonate. 

Fattori e criteri purtroppo non considerati dalla attuale amministrazione – conclude la Perna – , che ha completamente dimenticato e lasciato a se stesso gran parte del territorio e dei suoi abitanti.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano