12.7 C
Cosenza
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

Space Adventure Experience: Presentazione del libro “Allenamento e Recupero Funzionale post-volo degli astronauti”

Come contrastare gli effetti della microgravità sul corpo umano prima, durante e dopo una missione spaziale? Risponderà a questi e altri quesiti Vincenzo Loiero, dottore in Scienze Motorie e Fisioterapia, che domani sabato 30 ottobre alle 19.00 presenterà il suo libro presso le sale del Castello della Valle, nell’ambito della
mostra Space Adventure.
Scritto a quattro mani insieme ad Hermes Marincola – laureatosi con una tesi dallo stesso titolo – “Allenamento e recupero funzionale post-volo degli astronauti”, è un testo rivolto a docenti, allenatori, studenti e agli appassionati di Scienze Motorie interessati ad acquisire e approfondire le tecniche dell’allenamento funzionale degli astronauti. Tali tecniche, come espresso chiaramente nel libro di Loiero e Marincola, sono fondamentali, soprattutto nella parte selettiva. L’allenamento funzionale, infatti, viene utilizzato per la preparazione degli astronauti, i quali quando partiranno in missione spaziale dovranno essere in grado di affrontare una quotidianità completamente diversa da quella alla quale sono abituati. Gli effetti della microgravità – condizione nella quale esiste un livello di gravità basso – non sono da sottovalutare: da quelli cardiovascolari, a quelli muscolo-scheletrici, dalla degenerazione della vista, agli effetti fisici e psicologici dello stress, solo per citarne alcuni. Perciò per limitarne i danni, è fondamentale un programma di Allenamento e Recupero Funzionale completo, che dovrà proseguire, oltre che nella fase iniziale, anche durante il volo e dopo.
La presentazione del volume, edito da Edizioni Nuova Cultura, rientra tra gli eventi che orbitano intorno progetto Space Adventure Experience, iniziato a giugno con il simposio Donne Fra le Stelle e proseguito con la mostra Space Adventure: la mostra raccontata dalla Nasa, dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e da quella Italiana (ASI), che rimarrà aperta al pubblico fino al primo novembre.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano