21.6 C
Cosenza
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img

Da oggi al via la rivoluzione digitale nelle certificazioni anagrafiche che è possibile scaricare on line e gratuitamente. Notevoli i vantaggi per i cittadini

15 NOV, COSENZA – Buone notizie per i cittadini di Cosenza. Da oggi basta un semplice clic per scaricare on line da casa e gratuitamente una serie di certificati in tutti i comuni che aderiscono all’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR) e tra questi anche il Comune di Cosenza che all’ANPR ha aderito da tempo. Questa “rivoluzione digitale” ha una portata quasi storica in quanto in primis se ne avvantaggeranno i cittadini, che non dovranno più pagare la marca da bollo e fare la fila agli sportelli e, in secondo luogo, anche gli uffici del Settore Affari generali che potranno tirare una boccata d’ossigeno e indirizzare il loro carico di lavoro anche in altre direzioni.

Ecco, nel dettaglio, quali sono i certificati che potranno essere scaricati on line e gratuitamente, anche in forma contestuale:

● Anagrafico di nascita

● Anagrafico di matrimonio

● di Cittadinanza

● di Esistenza in vita

● di Residenza

● di Residenza AIRE

● di Stato civile

● di Stato di famiglia

● di Stato di famiglia e di stato civile

● di Residenza in convivenza

● di Stato di famiglia AIRE

● di Stato di famiglia con rapporti di parentela

● di Stato Libero

● Anagrafico di Unione Civile

● di Contratto di Convivenza

Per scaricare i certificati occorre anzitutto accedere al portale https://www.anpr.interno.it/). Sarà necessario poi presentare la propria identità digitale (attraverso almeno un documento tra Spid, Carta d’Identità Elettronica o Carta nazionale dei servizi) per il primo ingresso. Dopodiché, si potrà visionare il certificato in anteprima, per verificare la correttezza dei dati, e, nel caso, scaricarlo in formato PDF. Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano