“L’inclusione sociale dei diversamente abili non deve rappresentare una conquista ma ordinario rispetto dei diritti di ognuno”. È quanto si legge nella pagina social del comune tirrenico.

“Abbiamo assunto un impegno preciso – si legge – anche per quanto riguarda il tema della disabilità e ci impegneremo per realizzare quelle che sono le nostre linee programmatiche. L’istituzione del ‘Garante delle persone con disabilità’ è uno dei nostri obiettivi principali. Nei prossimi giorni – fanno sapere gli amministratori – verrà convocata la commissione consiliare dedicata per aprire una costruttiva discussione sul regolamento da presentare al Civico consesso”.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità promuove l’uguaglianza per le persone con disabilità in tutti i settori della società e ha lo scopo di abbattere le barriere all’inclusione e lottare per i diritti dei diversamente abili.

È stata annunciata, per la prima volta, dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di promuovere i diritti dei disabili e proteggere il benessere delle persone con disabilità.