8.6 C
Cosenza
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_img

Salta il contributo di solidarietà per i redditi sopra i 75mila euro contro il caro bollette

Da quanto si è appreso da fonti governative, il contributo è stato al centro di un braccio di ferro in Consiglio dei ministri, contrari Italia viva e centrodestra. Alla fine, sarebbe stato lo stesso premier Mario Draghi a decidere per un cambio di rotta ed evitare nuove frizioni.

Il contributo, a carico di chi supera la soglia di reddito, avrebbe dovuto essere utilizzato per far fronte agli aumenti delle bollette, con particolare attenzione alle fasce più deboli. La proposta è stata avanzata durante la cabina di regia. Il primo ministro, Mario Draghi, avrebbe chiesto ai capidelegazione di esprimersi sulla richiesta dei sindacati. Pd, M5S e Leu a favore, contrari Italia viva e centrodestra.

Sempre secondo quanto si è appreso, il tema è stato affrontato anche nel successivo Cdm, caratterizzato da una sospensione, legata al mancato accordo sul taglio delle tasse. In particolare, a dividere centrodestra e Italia viva da un lato, Pd, M5S e Leu dall’altro, sarebbe stato proprio il contributo di solidarietà, per il 2022, per i redditi Irpef sopra i 75mila euro. Tale fascia, non avrebbe beneficiato del taglio allo studio così da liberare 250 milioni di euro da impiegare contro il rincaro delle bollette.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano