Durante il colloquio si è parlato della figura di San Francesco, unitamente alla salvaguardia e alla valorizzazione del significativo patrimonio storico, artistico e culturale del Santo Patrono.

Il Presidente della Regione Calabria, Occhiuto, ha ricordato come San Francesco sia “un fondamentale punto di riferimento per tutti i calabresi. La Regione, produrrà ogni sforzo per sostenere utili iniziative istituzionali volte a tutelare il suo storico patrimonio artistico e religioso”.

Andrea Gentile ha, poi, sottolineato da calabrese e da cattolico osservante “la vicinanza alla figura di San Francesco, patrono della Calabria”, e ha insistito affinché “il turismo culturale e religioso abbia positive ricadute civili, sociali ed economiche sui territori”.

Al termine dell’incontro Occhiuto e Gentile hanno assistito alla funzione religiosa nella quale Padre Francesco Trebisonda li ha ringraziati pubblicamente per la loro presenza esortandoli a “produrre buone leggi in favore dell’amata terra di Calabria”.