9.4 C
Cosenza
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Insieme per la legalità

Una svolta che consentirà di avere assistenza e supporto da Confapi Calabria per controllare i quantitativi di materiale legnoso, provenienti dalle aree boschive autorizzate nel territorio. Una piattaforma digitale, permetterà il confronto, in tempo reale, tra quantitativi venduti e limiti autorizzati per le singole aree, nell’ottica di un corretto e trasparente processo di approvvigionamento.

“La Calabria – si legge in una nota stampa – possiede un patrimonio boschivo di 600 mila ettari nel quale operano centinaia di imprese che concorrono alla produzione di energia pulita da biomasse. Si tratta di una risorsa che deve essere preservata perché, oltre a creare lavoro e risorse economiche per il territorio, riduce il rischio di incendi e di danni da dissesto idrogeologico. Questo progetto, consentirà di dar vita a un modello che favorisce il pieno rispetto della normativa, in materia di concessione e utilizzo delle autorizzazioni al taglio boschivo così da prevenire fenomeni di eventuale illegalità nel comparto”.

Soddisfatto il presidente di Confapi Calabria, Francesco Napoli. “Siamo molto fieri di questo progetto – ha affermato – nato sulla scia del Protocollo sicurezza e legalità. Abbiamo dato vita a un modello virtuoso che vorremmo fosse adottato da tutti gli impianti a biomassa sul territorio nazionale: in tal modo aggiungiamo un importante tassello per salvaguardare l’ambiente e azzerare l’illegalità. Sorgenia Bioenergie ed EP New Energy Italia hanno aperto la strada ma ci auguriamo che altre aziende seguano il loro esempio illuminato”.

Un accordo che promuove la cultura della legalità nel settore delle biomasse, la tutela del patrimonio boschivo e delle attività di pulizia e manutenzione dei boschi. “Lo abbiamo promosso con entusiasmo – ha aggiunto Alberto Vaccarella, Ad di Sorgenia Bioenergie – perché rispecchia appieno i valori con cui operiamo nei territori nei quali facciamo impresa”.

Secondo Marco Arcelli, Presidente di EPp New Energy Italia (Gruppo EPH) “le biomasse, sono un elemento chiave del mix energetico per raggiungere la decarbonizzazione a un costo ridotto e con una alta qualità e stabilità della fornitura elettrica. Il controllo degli approvvigionamenti di biomassa per i nostri impianti è vitale per assicurare una sempre maggiore trasparenza sul territorio in cui operiamo. L’auspicio, è che sia un primo passo verso una diffusione sempre maggiore, presso gli operatori del settore, di un modello virtuoso per il rispetto e la tutela dell’ambiente”.

Ecco, nel dettaglio, chi sono e di cosa si occupano i tre attori protagonisti dell’intesa.

Confapi: Centro e motore di sviluppo della Confederazione è la capillare ramificazione territoriale con Organizzazioni che svolgono la propria attività in autonomia strutturale, finanziaria e amministrativa e che, grazie ad una approfondita conoscenza delle peculiarità economiche del loro territorio, affiancano le aziende associate nella quotidianità, fornendo loro assistenza e servizi specifici. Negli ultimi tempi ha promosso al suo interno un radicale cambiamento per favorire trasparenza e efficacia, rafforzando i settori di studi e ricerche, ampliando i canali di comunicazione con i suoi pubblici di riferimento, adeguando attività e servizi ai nuovi scenari economici e finanziari.www.confapicalabria.eu

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima digital energy company italiana controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l’energia.www.sorgenia.it

Biomasse Italia e Biomasse Crotone (EPp New Energy Italia, Ggruppo EPH) rappresentano un punto di riferimento nel panorama nazionale della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (biomasse solide) nel pieno rispetto dell’ambiente. Le due aziende, con capacità di immissione complessiva di energia nella rete nazionale pari a 73 Megawatt, si collocano ai primi posti tra le imprese private presenti in Calabria nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. www.biomasseitalia.it

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano