Il presidente della Camera, Roberto Fico, apre la seduta del Parlamento per l’elezione del presidente della Repubblica, annunciando in Aula la scomparsa del deputato di Forza Italia Vincenzo Fasano. Iniziata da pochi minuti la prima chiama.
Bossi, il primo ad essere chiamato per votare.
All’esterno di Montecitorio è stato allestito un seggio speciale drive per i parlamentari positivi al Covid – 19 o in quarantena. Da poco, è arrivato a bordo di una ambulanza il primo dei circa quindici elettori che hanno chiesto di votare per l’elezione del Capo dello Stato, usufruendo di questa procedura.
A caldo le prime dichiarazioni. “Non mi piace votare scheda bianca, sarebbe come far decidere agli altri”. Così la senatrice a vita, Liliana Segre, parlando con i giornalisti in Transatlantico alla Camera. Credo – ha affermato – che voterò già da oggi. Non so ancora per chi, ho mille idee ma nessuna certezza, mi farò venire un’illuminazione”.
Per ciò che concerne la prima votazione Plenum a 1008 e quorum dei due terzi a 672. Da domani, il plenum dovrebbe tornare a 1009 e il quorum dei due terzi a 673, non appena la giunta delle elezioni prima e la Camera poi, da convocare con un’apposita seduta, avranno proclamato l’elezione della subentrante Maria Rosa Sessa.
“La durata dello scrutinio e dello spoglio – ha stabilito l’ufficio di Presidenza della Camera e il Consiglio di presidenza Senato – sarà di circa sei ore. Sono previste tre cabine nell’emiciclo. Entreranno 50 votanti per volta, mentre saranno 200 i parlamentari ammessi in Aula durante le operazioni di spoglio.