12.1 C
Cosenza
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Bonus alimentare: Sollievo per le famiglie

Solidarietà alimentare e/o contributo al pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche, le misure messe in campo dal Governo a disposizione dei comuni, possono rappresentare un’opportunità di sollievo per tutte quelle famiglie che vivono in stato di difficoltà economica legata all’emergenza covid. 

Domenico Romano e Katia Pellegrino, già consiglieri comunali del gruppo ‘La Nuova Longobucco’, invitano i concittadini in possesso dei requisiti a presentare la domanda per ottenere il beneficio. Le domande scadono il prossimo 18 febbraio. I commercianti hanno invece la possibilità di esprimere la propria disponibilità a ricevere i buoni alimentari per l’acquisto di generi di prima necessità entro domani, giovedì 3 febbraio.

Per candidarsi ad ottenere il bonus occorre essere residente nel Comune di Longobucco oppure essere in possesso di regolare titolo di soggiorno; essere in possesso di un Isee in corso di validità del nucleo familiare non superiore a 15 mila euro; aver subito una significativa variazione del reddito a causa della situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid – 19.

Per il sostegno al canone di locazione bisogna, inoltre, essere titolare alla data odierna di contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo, ove residente, regolarmente registrato, sito nel Comune di Longobucco. Per le utenze domestiche bisogna essere titolare di contratti su unità immobiliare ad uso abitativo presso l’indirizzo di residenza.

Nuclei familiari non destinatari di forme di sostegno pubblico e nuclei familiari già destinatari di forme di sostegno pubblico quali Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza, Rem, Naspi, Cassa integrazione o altro contributo pubblico. Sono divisi in queste due fasce i potenziali beneficiari del contributo. Sono esclusi, invece, i dipendenti pubblici, coloro i quali hanno un contratto di lavoro subordinato che non ha subito variazioni per il Covid-19 ed i pensionati.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano