“Con l’approvazione, ad unanimità, della delibera di consiglio comunale, avvenuta nell’assise, svoltasi lunedì 31 gennaio, con la quale si richiede il reinserimento dell’ex ospedale ‘Vittorio Cosentino’ nella rete ospedaliera regionale, siamo di fronte ad un momento di comunione vera. Non dobbiamo abbassare la guardia, ma il momento ci sembra propizio per coltivare la speranza concreta di riottenere un presidio di sanità sul e per il territorio, garantendo anche ai cittadini di quest’area il diritto alla salute”.
È quanto ha dichiarato il sindaco di Cariati, Filomena Greco, intervenendo nel corso dell’assise convocata dal Presidente del consiglio comunale, Francesco Cicciù, sulla base della richiesta ad hoc, presentata dalla minoranza e sul cui punto sono intervenuti anche il vicesindaco Antonio Arcuri, l’assessore alle politiche sanitarie Rosaria Bianco, i consiglieri comunali Leonardo Trento, Maria Crescente e Maria Elena Ciccopiedi e gli amministratori di Crucoli, Cirò Marina, Campana, Crosia, Scala Coeli, Bocchigliero e Terravecchia.
Il primo cittadino, ha colto l’occasione per ringraziare il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per “l’attenzione dimostrata” e alle istituzioni locali e ai comitati dei cittadini per il “costante impegno, portato avanti in questi 11 anni di battaglie condivise”.
Il sindaco, ha, infine, espresso l’auspicio che “il tavolo tecnico sulla sanità torni presto ad essere attivo e che i consigli comunali del territorio approvino, in tempi celeri, la delibera per dare ancora più forza all’iniziativa”.