21.4 C
Cosenza
sabato, Settembre 30, 2023
spot_img

La rinascita e rigenerazione dei piccoli centri tra bellezza, cultura e biodiversità

Fiumefreddo Bruzio Sabato 18 Giugno al Castello dalle ore 17,00.

17 GIU, FIUMEFREDDO BRUZIO (CS) – E’ un occasione per discutere della bellezza, della rinascita, della rigenerazione e ancora di cultura e biodiversità dei piccoli centri, di cui la Calabria ne è colma. Partecipa tra gli altri il prof. Alfonso Ippolito docente della Facoltà di Architettura dell’Universita’ La Sapienza di Roma che presenterà’ lo studio “ la musealizzazione della bellezza di Fiumefreddo Bruzio”

Come vogliamo immaginare  nel futuro i piccoli paesi ed i borghi? Li immaginiamo solo come meta di un turismo stagionale, di investimenti fondiari e immobiliari?

Oppure vogliamo recuperare la loro dimensione sociale e produttiva, sostenere il turismo culturale e la nascita di aziende di giovani agricoltori, allevatori, casari che possano dare autenticità anche al turismo rurale, rilanciare le botteghe in chiave moderna, come luoghi in cui si forniscono servizi fondamentali per gli abitanti, valorizzando la dimensione comunitaria, innescando meccanismi di solidarietà, scambio, accoglienza. In estrema sintesi: mettiamo al centro la bellezza ed il cibo con la sua biodiversità, il paesaggio con la sua bellezza e le comunità locali con i loro saperi, la loro socialità e la restanza di chi per fortuna con estremo coraggio resta.

Leggi Anche

Stay Connected

3,876FollowerSegui
21,200IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano