15.3 C
Cosenza
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

Laino Borgo – Gran fondo dei Bruzi: La mountain bike mezzo per promuovere il territorio 

Tutto pronto per la quinta edizione della gara che promuove lo sport e la natura

29 GIU, LAINO BORGO (CS) – E’ tutto pronto per la quinta edizione della “Gran fondo dei Bruzi”, la gara in mountain bike che vedrà protagonista il territorio di Laino Borgo il prossimo 3 luglio. L’Asd Amici della Bicicletta, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Laino Borgo, ha disegnato il nuovo percorso di gara – che ritorna dopo lo stop forzato a causa del Covid – per regalare emozioni, promozione del territorio, grazie alle due ruote, ormai diventato il nuovo segmento di turismo sostenibile nel Pollino. 

Due i tracciati che i bikers saranno chiamati ad affrontare per sfidare le pendenze delle vette del Pollino: il primo da 50 chilometri circa, con 1500  metri di dislivello, e il medio fondo di circa 35 km, entrambi con partenza dall’abitato di Laino Borgo, che farà da cornice ai corridori che arriveranno da tutta Italia. 

Si percorreranno sentieri suggestivi che attraversano l’antica ferrovia calabro – lucana fino a Laino Castello, prima di affrontare il fiume Lao e iniziare le salite che portano fino al Parco Avventura Gioia e poi in località Iannello, il punto più alto del tracciato. Poi ancora le discese tra singletrek tecnici e panorami mozzafiato, come quello che si troveranno davanti nell’ultimo tratto di circa 8 km,che da località Cavallino, costeggiando le famose Gole del Lao, Geosito dell’Unesco, prima dell’arrivo in piazza Navarro nel cuore di Laino Borgo. 

«Ci piace coniugare lo sport con la promozione del territorio – ha dichiarato il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo – e per questo sosteniamo con grande piacere lo sforzo organizzativo dell’Asd Amici della Bicicletta che sono la testimonianza sana dell’associazionismo dedito alla valorizzazione delle nostre bellezze in chiave nuova e innovativa». 

Per i bikers e le loro famiglie un fine settimana di sport e divertimento: l’organizzazione dell’evento, infatti, ha promosso per tutti escursioni e discese rafting, grazie ai voucher sconto che i bikers troveranno all’interno dei pacchi gara, e la Festa della Birra in collaborazione con “Cata’ Music Bistrot“, tanto buon cubo e due band live che aiuteranno a fare festa insieme prima e dopo la gara.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano