11.5 C
Cosenza
domenica, Dicembre 3, 2023
spot_img

Il Consiglio di Amministrazione uscente del GAL Riviera dei Cedri evidenzia positività ma anche criticità

La proposta di istituire un Forum all’interno dell’Assemblea dei Soci “ Sviluppo Locale, Cultura, Turismo Rurale, Sociale / Accessibilità ” come uno strumento partecipativo.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Nell’augurare buon lavoro al nuovo consiglio, i consiglieri, dopo l’importante esperienza dedicata alla pianificazione e costituzione del Gal ed alla sua azione relativa al sostegno delle aziende agricole, artigianali, enti pubblici, alla promozione e cooperazione con senso di responsabilità certificata dalle proposte, qualità, impegno, partecipazione e coinvolgimento dei vari territori, esprimono alcuni concetti riguardanti la mentalità che pervade nell’ interesse del singolo territorio trascurando la funzione dell’area vasta e quindi del modello di sistema con tutti i territori e chiedendo un maggiore sforzo, con impegno e partecipazione al fine proprio di costruire un vero sistema di centralità allargata come Riviera dei Cedri.

Il modello di sistema, da anni, è portato avanti da diversi enti pubblici e organismi a configurazione nazionale quale UNPLI ed il Terzo Settore, i quali hanno sempre evidenziato l’indirizzo legato ad interessi collettivi. Pertanto, c’è ancora da lavorare con l’augurio di superare divisioni mantenendo ben salda la cultura ed il rispetto istituzionale, la funzione della sussidiarietà orizzontale e soprattutto i valori che possono armonizzare le diverse azioni.

Il Cda uscente esprime  soddisfazione per l’ottimo lavoro prodotto in sinergia, con la pianificazione delle diverse misure attivate dal Gal, come entità basata sul partenariato pubblico – privato al fine di sostenere, attraverso il piano di azione locale e perciò il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Calabria in attuazione alla PAC (Politica Agricola Comunitaria), le aziende per la trasformazione, commercializzazione, sviluppo locale e opportunità per la creazione di nuove imprese e azioni territoriali anche attraverso i comuni e le diverse misure sulla cooperazione, formazione e informazione.

L’ assemblea del mese scorso, purtroppo, ha rappresentato una frattura dei vari territori e la solita logica trascurando la necessaria funzione del dialogo, condivisione e dell’impegno. Evidenziare l’indirizzo del merito, lealtà istituzionale, attenzione e soprattutto interesse della Riviera dei Cedri. Purtroppo il mancato dialogo nelle ultime settimane precedenti l’assemblea, considerando appunto l’importante lavoro svolto, ha evidenziata  la nascita di diversi gruppi e scarsa partecipazione fronteggiando con la distribuzione delle deleghe. Rimane fondamentale la partecipazione per costruire il modello di rete. Diversamente è un termine che si riporta da anni e che solo pochi enti pubblici e organismi privati, come l’UNPLI, il Terzo Settore e il Consorzio Riviera dei Cedri, hanno stimolato e continueranno a sviluppare l’unica strada per facilitare lo sviluppo e la crescita con la collaborazione e condivisione di programmi e progetti.

Purtroppo si impoverisce il territorio del Gal. Rivedere la fondamentale ricerca e consolidamento delle relazioni con le buone prassi, le uniche ad avere un effetto generativo con la programmazione, dove le scelte devono ricadere sulle responsabilità, sulla comunità come agire insieme, e deve rafforzarsi con la partecipazione attiva ai momenti ed ai processi di formazione della nuova economia, dove proteggere e valorizzare le tante realtà imprenditoriali e del terzo settore. Si riparte con la nascita dei Distretti del cibo e del turismo! E di tanti altri organismi nella logica della condivisione.                                                                                                                                                                  

Antonello Grosso La Valle – Presidente UNPLI Provincia di Cosenza e Cda Gal STS “ Terre Brettie ”

Ed altri organismi Privati

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,400IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano