Un mese di attività culturali, presentazione di libri, concerti di musica da camera e jazz, rievocazioni storiche, mostre. Tra gli ospiti Povia e Fabrizio Bosso Quartet 

03 AGO, MORMANNO (CS) – Diciotto giorni di programmazione agostana per un totale di 34 eventi che spaziano tra cultura, musica pop, jazz e da camera, rievocazioni storiche, intrattenimento per bambini, e un grande approfondimento dedicato ai libri con la prima edizione del book fest. E’ l’Agosto Mormannese che inizierà ufficialmente il 6 agosto con la festa del turismo di ritorno a cura del centro sociale don Francesco Leone a partire dalle ore 20:00 e si concluderà il 28 agosto presso la Villa San Rocco con il concerto dei Coram Populo. 

Un mese ricco di momenti di aggregazione, riflessione, folklore, divertimento per tutte le età che vedrà tra i protagonisti la musica del cantautore Povia che si esibirà in concerto presso Villa San Rocco il 14 agosto, vigilia di ferragosto, a partire dalle ore 22:00. Spazio anche alla musica jazz con il consolidato rapporto di collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival che nel suo itinerario musicale nel Pollino farà tappa a Mormanno l’11 agosto con il concerto di Fabrizio Bosso Quartet nella splendida cornice del Faro Votivo, e poi ad un concerto per violino e arpa nella chiesa di Santa Maria in colle il 24 agosto alle ore 21:30: protagonisti i maestri Fulvio Liviabella, primo violino del teatro La scala di Milano, e Federica Sainaghi, prima arpa alal filarmonica di Londra, insieme a Davide Fasano (attore) e Asia Perrone (Ballerina) in colaborazione con il coro parrocchiale di Mormanno. 

Arte protagonista con diversi appuntamenti nel centro storico con le mostre di Fedele Barletta e una collettiva di autori locali presso la Galleria D’Alessandro dal 12 al 21 agosto. La festa del 15 agosto in onore alla Madonna dell’Assunta, patrona e protettrice di Mormanno che vedranno anche l’esibizione della banda musicale di Fisciano presso Piazza Umberto I. Il 16 agosto sarà la volta della rievocazione storica “Festa della donazione” a cura dell’Associazione comunalia, mentre la Pro Loco firmerà gli appuntamenti “Musica da vedere” e History cinema nel centro storico in programma l’8, il 10, il 19, il 22 e il 25. Folklore con l’esibizione del gruppo I Miromagnum il 21 agosto presso Villa San Rocco, senza dimenticare la notte bianca da vivere nel centro cittadino tra il 19 e il 20 agosto. 

La novità di quest’anno è il book fest: 9 appuntamenti inseriti nel calendario delle attività estive, dedicati alla presentazione di altrettanti libri alla presenza degli autori. Uno spazio culturale per valorizzare la lettura e diversi contesti urbani della città.