12.7 C
Cosenza
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

L’azienda Italbacolor di Fuscaldo (Cs) vince il Premio Industria Felix

L’azienda calabrese Italbacolor Srl è tra le vincitrici del Premio Industria Felix – L’Italia che compete 2022. Soddisfatti Antonio, Raffaella e Orfeo Franzese, titolari dell’impresa con sede a Fuscaldo (Cs), di ricevere l’Alta Onorificenza di Bilancio. La premiazione è in programma il prossimo 22 settembre, dalle ore 11.00, al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto.

16 SET, FUSCALDO – Italbacolor, da 70 anni solida realtà imprenditoriale calabrese nel settore del trattamento, lavorazione dell’alluminio e ossidazione anodica, il prossimo 22 settembre riceverà al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto l’Alta Onorificenza di Bilancio.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Italbacolor ritenuta “tra le migliori imprese a conduzione femminile per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Calabria”, come riporta la motivazione del Comitato Scientifico del Premio, coordinato a livello nazionale dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Dichiarazione congiunta di Antonio Franzese (Direttore generale Italbacolor), Raffaella Franzese (Amministratore delegato Italbacolor), Orfeo Franzese (Direttore di produzione Italbacolor) che il 22 ritireranno il riconoscimento.

“Un’incredibile sorpresa. Non ci aspettavamo questo premio che ci inorgoglisce e ci sprona a fare sempre di più nell’ottica della sostenibilità, della gestione e dell’imprenditorialità femminile in Calabria. Arriva in un anno fantastico per la nostra azienda, che festeggia i 70 anni di attività. Fu nostro padre Giorgio a crederci, a mettere le radici. Ed è a lui che dedichiamo il Premio Industria Felix, al suo carisma e alla sua tenacia nel realizzare i propri sogni e dare la possibilità, generazione dopo generazione, di diventare anche i nostri. Il premio è per l’Italbacolor di ieri, di oggi e di domani, ovvero per tutti i dipendenti che sono famiglia vera. L’impegno della nostra azienda – concludono i Franzese che ringraziano il Comitato scientifico del Premio – è di ampliare i nostri progetti, continuare a cercare la sinergia giusta, a essere sostenibili in tutta la filiera. Sfide che insieme si possono vincere”.

Come si è giunti a questo riconoscimento per Italbacolor? Gli esperti hanno valutato i risultati di bilancio conseguiti dall’azienda calabrese nell’anno fiscale 2020, un anno difficile per le imprese italiane a causa della pandemia, partendo da un algoritmo vincolante che ha selezionato circa 700mila società di capitali con sede legale in Italia. Tra queste ha individuato solo le imprese che, nelle rispettive categorie, hanno registrato tra i migliori M.O.L., utile, ROE positivo, rapporto oneri finanziari/M.O.L. inferiore al 50%, un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score Impact di solvibilità o sicurezza finanziaria. Quest’ultima è una valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane realizzata da Cerved, ottenuto attraverso una suite di modelli statistici che consentono di stimare per ogni impresa una probabilità di insolvenza.

La premiazione avverrà in occasione del 44° evento del Premio Industria Felix – Basilicata, Calabria, Molise e Puglia che competono 2022, presentato dalle ore 11.00 da Angelo Mellone, vice direttore del Day Time Rai, e da Maria Soave, giornalista, caposervizio del Tg1 e conduttrice di UnoMattina Estate. Parteciperà Michele Montemurro, direttore di Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza in supplemento con Il Sole 24 Ore.

Alla manifestazione sono stati invitati esponenti del Governo, della Regione Puglia, della Marina Militare, il Sindaco di Taranto, i vertici di Confindustria e altri ospiti.

Durante l’evento Cerved presenterà in anteprima le prospettive di crescita per le imprese di Basilicata, Calabria, Molise e Puglia. L’evento è organizzato da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, associazione culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Simest, Confindustria Puglia, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università di Bari, Università del Salento, con la media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ITS Logistica Puglia.       

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano