15.3 C
Cosenza
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

Russo: la politica si dimentica dei tirocinanti.

In questi giorni di pandemia i principali attori politici regionali si dimenticano dei tirocinanti.
In un momento di crisi come questo mi rendo conto che i bisogni sociali possono cavalcare la imminente campagna elettorale regionale.
Umiliante per noi tirocinanti a seguito dell’ultimo consiglio regionale calabrese dove, la nostra vertenza continua ad essere ignorata da tutta la politica regionale. Il modo di fare campagna elettorale dei politici calabresi ci umilia giorno dopo giorno. Siamo persone che hanno dignità e che credono nel lavoro che stiamo svolgendo a 500 Euro mensili senza altre tutele.
Il precariato ci rende schiavi di un sistema, soprattutto se a ciò si aggiunge il disinteresse nel trovare soluzioni da parte della politica.
È quello che pensiamo noi tirocinanti che prestiamo quotidianamente servizio presso Enti Pubblici e Privati. Anche l’ultimo consiglio regionale ha dimostrato la non volontà politica di trovare soluzioni.
Al momento non esiste progettualità o almeno una piattaforma che garantisca una minima prospettiva di lavoro per noi tirocinanti che non hanno neanche a loro favore una legge varata dalla Giunta Regionale.
Si tratta di professionalità fondamentali per l’assetto organizzativo dei comuni dove svolgiamo ormai da molti anni, in discontinuità, ruoli essenziali. In questa fase ci vedremo costretti ad un nuovo periodo di inattività, oltretutto indefinito perché non è ancora chiaro la regione che vuole farne di noi tirocinanti. L’unica strada al momento per poter continuare a lavorare e la proroga dei tirocini per un altro anno. Diversi sindaci calabresi, registrano l’importanza e la professionalità dei lavoratori, lamentando la mancata contrattualizzazione di queste figure, che grava sull’organizzazione dei servizi essenziali dei comuni.
Non abbiamo bisogno di tavoli continui che servono soltanto a rimpallare responsabilità tra enti e governo ma che si chiudono sempre con varie promesse e nulla di fatto.
Abbiamo bisogno di soluzioni.

Franco Russo Delegato Territoriale CSA Regioni Autonomie Locali

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano