9.4 C
Cosenza
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Covid: protesta degli studenti a Cosenza, vogliamo scuola di qualità

Affissi manifesti su monumenti. ‘Problemi Dad, trasporti e aule’

16 MAR, COSENZA – Un gruppo di studenti cosentini appartenenti al Fronte della Gioventù Comunista ha affisso cartelli nei luoghi simbolo di Cosenza per richiamare l’attenzione sulle difficoltà della didattica a distanza per molti loro compagni. La protesta è stata portata avanti dagli studenti che chiedono “una scuola pubblica di qualità, attraverso maggiori investimenti da parte dello Stato”.

 “Ad un anno dallo scoppio della pandemia e dalla chiusura forzata delle scuole – scrivono in un comunicato stampa -, malgrado le numerose promesse fatte, gli studenti non hanno visto in alcun modo migliorare la propria condizione. I piccoli intervalli di riapertura, nelle forme della didattica mista, non hanno fatto altro che acuire il divario già manifestatosi nelle prime fasi della pandemia con i primi ricorsi alla Dad, precludendo agli studenti che seguono da casa la partecipazione attiva alle lezioni a causa di malfunzionamenti della linea scolastica e altre varie difficoltà. I problemi palesati ormai un anno fa rimangono gli stessi per una fetta larghissima della popolazione scolastica, che non può permettersi dispositivi e connessioni internet sufficientemente prestanti ed è irrimediabilmente lasciata indietro. I dati parlano chiaro, in Italia circa 34.000 studenti sono a rischio abbandono scolastico, numeri che aumentano esponenzialmente al sud, dove solo il 25% degli studenti è riuscito a seguire con costanza le lezioni online e dove una famiglia su tre non ha accesso ad internet a banda larga”.
    Secondo gli studenti, “i disagi continuano anche nei turni in presenza, con mezzi pubblici sovraffollati, che mettono a serio rischio la salute degli studenti pendolari i quali, una volta in classe, devono ancora fare i conti con le pessime condizioni in cui versano gli istituti scolastici, che spesso li sottopongono al rischio di contagiarsi. La situazione descritta non è solo dovuta all’emergenza della pandemia come molti vogliono farci credere, ma è frutto di continui tagli alla scuola, perpetrati da tutti i governi che si sono susseguiti negli ultimi anni e delle continue riforme antipopolari, che hanno indirizzato l’istruzione pubblica verso una deriva aziendalistica”. 

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano