11.1 C
Cosenza
martedì, Marzo 19, 2024
spot_img

IDM GIOVANI MENDICINO LANCIA UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICA DEGLI SPAZI COMUNALI.

I giovani di Italia del Meridione di Mendicino lanciano una campagna di sensibilizzazione che mira al recupero e ripristino degli spazi comunali che versano in condizioni disastrose. Invece di rappresentare spazi condivisi, da poter rendere fruibili anche come parchi giochi per i più piccoli, sono l’esempio dell’incuria e dell’abbandono. La riqualificazione di aree verde è un’azione che l’intera comunità deve condividere sollecitando l’azione da parte dell’amministrazione comunale ma anche rendendosi protagonista essa stessa del recupero dei beni comuni.

Un giardino, un parco giochi, uno spazio dedicato ad attività ludiche o sportive assume un valore sociale di cui posso beneficiare tutti. Diverse sono le realtà, dalle ville al parco botanico che potrebbero tornare a nuova vita e innescare non soltanto azioni virtuose che coinvolgerebbero tutte le parti attive di Mendicino ma potrebbero diventare veri e propri luoghi di aggregazione dove sviluppare progetti e attività.

A lanciare la proposta il neo commissario IdM Giovani Mendicino, Umberto Marino: “Tempo fa potevamo usufruire di queste villette comunali in totale sicurezza ed erano uno dei punti d’incontro di noi giovani e non solo. Abbandonati per molto tempo oggi sono impraticabili e pericolosi. Ecco perché abbiamo deciso di offrire un contributo attivo e non soltanto di denuncia. Come movimento giovanile ci rendiamo infatti disponibili ad un’attività di volontariato per il recupero di queste aree attraverso la bonifica e il decoro”. Ed ha aggiunto: “Siamo consapevoli del difficile momento storico che stiamo attraversando ma è necessario mettere in campo anche azioni per poter ripartire e la condivisione dei luoghi è un modo per sentirci e far sentire soprattutto i bambini e gli anziani meno soli. La pandemia ci ha reso tutti più vulnerabile e il distanziamento sociale ha influito sul nostro vivere quotidiano, questo impegno e il progetto che intendiamo realizzare è un modo per guardare al futuro con speranza”.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano