Nell’ambito della ricca programmazione di Moda Movie 2021, in celebrazione del venticinquennale del festival che premia il talento nella moda, nel cinema e nell’arte, il direttore artistico della fortunata kermesse Sante Orrico ha voluto riprendere le fila di un discorso iniziato nel 2005, quando l’associazione culturale Creazione e Immagine da lui presieduta produsse il cortometraggio intitolato “Bergamotto. Calabria in stille”, sull’agrume caratteristico del territorio reggino dalle straordinarie virtù, che gli hanno valso il soprannome di “oro verde di Calabria”.

Obiettivo di quella iniziativa era, ieri come oggi, la valorizzazione di una eccellenza calabrese, da far conoscere ai prestigiosi ospiti di Moda Movie e ai tanti giovani italiani e stranieri che hanno partecipato negli anni ai contest promossi da Creazione e Immagine.

Dopo 15 anni da quella produzione il patron di Moda Movie è tornato sui suoi passi affidando al regista Gianfranco Confessore la realizzazione di un docufilm dal titolo “La tredicesima essenza”.

Le riprese, appena iniziate, si sono svolte in esterno fra Amendolea e Reggio Calabria e raccontano, fra interviste e storia di finzione, il territorio e le peculiarità del prezioso agrume. Le riprese riprenderanno successivamente a Cosenza, nel centro storico, tessendo le fila di una storia fra sogno e realtà. Il cortometraggio verrà ufficialmente presentato durante l’evento finale di Moda Movie 2021, al Teatro Rendano il prossimo 26 settembre.