12.7 C
Cosenza
domenica, Aprile 21, 2024
spot_img

Concluso il progetto “Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola”

L’obiettivo, è stato quello di promuovere la capacità di interagire e lavorare con gli altri, l’abilità nella risoluzione dei problemi, la creatività, il pensiero critico, la consapevolezza, la resilienza e l’attitudine ad individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti.

La realizzazione degli interventi di orientamento formativo, interamente online, su piattaforma dedicata con cinque moduli di 10 ore ciascuno, è stata affidata all’Associazione Arca, affiancata dall’associazione Didas Calabria e dalla Fondazione Its Elaia Calabria.

Di notevole interesse, l’incontro conclusivo del progetto che ha visto la presenza di Luca Napolitano e Edoardo Finizio di Randstad Bologna, agenzia del lavoro  tra le più importanti in Italia che dal 1999 fornisce servizi, legati al lavoro. I due professionisti, hanno approfondito, con i ragazzi, l’argomento delle Soft skills e parlato del mondo del lavoro con le future opportunità e le nuove tendenze da valutare prima di intraprendere il percorso universitario.

“In tale ambiente di apprendimento online – ha dichiarato Laura Tancredi, Ds del liceo Metastasio, –  sono state stimolate competenze trasversali, quali l’autonomia, la creatività, la capacità di risolvere i problemi, la comprensione della complessità dei vari linguaggi, la capacità di lavorare e saper interagire in un gruppo, la precisione e resistenza allo stress”.

Secondo Michele Capalbo, Direttore Its Elaia Calabria “ l’intento è stato quello di analizzare il portafoglio di competenze trasversali, possedute degli studenti, in modo da incrementarlo, attraverso dei piani di apprendimento dedicati e attività di coaching.

Obiettivo finale, è stato quello di rafforzare le career skills degli studenti, al fine di favorirli nel cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro di domani”

Per Angelo Napolitano, presidente di Arca, “l’associazione ha svolto il suo ruolo in quanto soggetto accreditato per i “Servizi per il Lavoro”, che da oltre dieci anni collabora col mondo della scuola in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex alternanza scuola lavoro”.

M.C.S.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano