8.9 C
Cosenza
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img

Election Day il 12 giugno

Il Consiglio dei ministri ha ufficializzato le date delle elezioni amministrative. Il primo turno si svolgerà domenica 12 giugno. 75 i comuni calabresi che andranno al voto: 24 in provincia di Cosenza, 15 in provincia di Catanzaro, 2 in provincia di Crotone, 12 in quella di Vibo Valentia e 22 in provincia di Reggio Calabria. L’eventuale ballottaggio, nei comuni superiori a 15 mila abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno, si svolgerà il 26 giugno. Sono quattro i comuni calabresi al voto con più di 15mila abitanti: Catanzaro, Paola, Acri e Palmi.

Il 12 giugno tutti i cittadini calabresi andranno al voto per esprimersi anche sui 5 referendum sulla giustizia, approvati a febbraio dalla consulta: l’abrogazione delle disposizioni in materia d’insindacabilità, la limitazione delle misure cautelari, la separazione delle funzioni dei magistrati, l’eliminazione delle liste di presentatori per l’elezione dei togati del Csm, il voto degli avvocati sui magistrati.

Per le amministrative, in provincia di Cosenza, oltre ad Acri e Paola andranno al voto Amantea, Belsito, Belvedere Marittimo, Carolei, Carpanzano, Castroregio, Cellara, Fagnano Castello, Longobucco, Lungro, Luzzi, Marzi, Mormanno, Panettieri, Pietrapaola, Plataci, Praia a Mare, San Lucido, San Sosti , San Vincenzo La Costa, Saracena e Trebisacce.

In provincia di Catanzaro si andrà alle urne a Botricello, Caraffa di Catanzaro, Catanzaro, Centrache, Cerva, Isca sullo Ionio, Magisano, Maida, Olivadi, Petrizzi, Platania, San Pietro Apostolo, Sersale, Settingiano.

In provincia di Crotone urne aperte a Cirò e Roccabernarda.

Per ciò che concerne la Città Metropolitana di Reggio Calabria andranno al voto,  Antonimina, Bagnara Calabra, Bianco, Bovalino, Calanna, Campo Calabro, Caraffa del Bianco, Caulonia, Ciminà, Grotteria, Laganadi, Motta San Giovanni, Palmi, Placanica, Portigliola, San Ferdinando, San Lorenzo, San Procopio, Staiti, Terranova Sappo Minulio, Varapodio, Villa San Giovanni.

In provincia di Vibo Valentia al voto  Arena, Capistrano, Fabrizia, Filogaso, Francavilla Angitola, Ionadi, Pizzo, San Costantino Calabro, San Nicola da Crissa, Spadola, Stefanaconi, Vazzano.  

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano