Brindisi di Capodanno con temperature miti e senza pioggia

0
193

Saranno un 31 dicembre e un Capodanno miti, con temperature di 5-6 gradi sopra la media e “localmente anche di qualche grado in più”, e senza pioggia . E l’unico rischio meteorologico per la fine dell’anno è la nebbia, che si potrebbe formare in particolare in pianura Padana e sul litorale adriatico, ma anche, sia pure in misura minore, su quello tirrenico. Le previsioni sono di Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr.
“La siccità la fa da protagonista anche in queste feste – osserva – e anche il meteo di fine anno lo conferma. Dopo un Natale decisamente mite e poco piovoso, anche i giorni a ridosso della fine dell’anno saranno praticamente senza precipitazioni”.
In Sicilia e Sardegna, ad esempio, si registreranno anche domani temperature sopra i 20 gradi e non pioverà. “Le uniche regioni a fare eccezione – aggiunge il climatologo – sono la Liguria e in parte la Versilia e la Lunigiana, dove si potranno verificare le sole precipitazioni previste per l’ultimo dell’anno”. Alta è l’attenzione, invece, per la nebbia: “occhio – aggiunge Gozzini – alle pianure interne e ai litorali”.