Dopo il weekend altre piogge in arrivo, almeno fino ad Halloween

0
207
Nebbia a Catanzaro

 L’autunno è entrato nel vivo. “Si è aperta la ‘porta atlantica’ e così le perturbazioni non hanno alcun ostacolo per raggiungere il nostro Paese”. Lo spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it sottolineando che “almeno fino ai primi giorni di novembre, quindi Halloween compreso, l’Italia si troverà in balìa delle correnti instabili di origine atlantica”. Nel corso della giornata odierna ancora piogge e temporali locali su molte regioni; da domenica poi la pressione tenderà ad aumentare temporaneamente. Il tempo migliorerà, ci sarà più sole, un po’ più freddo di notte e un clima più mite di giorno, quantomeno al Centro-Nord. Questa tregua tuttavia non è destinata a durare a lungo, rileva Sanò.
Per capire cosa succederà nel corso della prossima settimana dobbiamo guardare tra le Isole Britanniche e l’Islanda dove un vortice ciclonico detterà legge sul tempo dell’Europa centro-occidentale e meridionale. Si inizierà da martedì 24 ottobre con la prima perturbazione che interesserà il Nord e la Toscana e successivamente anche il Lazio. Nei giorni successivi altri fronti perturbati colpiranno a più riprese l’Italia, mettendo a rischio maltempo anche l’ultimo weekend di ottobre.
Nella prossima settimana sono attesi venti di burrasca tra il Mar Ligure e l’alto Mar Tirreno, con raffiche fino a 7-0-80 km/h che daranno vita anche a importanti mareggiate. Le temperature subiranno alti e bassi a seconda del tempo in atto e del tipo di ventilazione presente.
NEL DETTAGLIO Sabato 21. Al nord: tempo diffusamente instabile. Al centro: rovesci o temporali su Umbria, Toscana e Lazio. Al sud: piogge e temporali a carattere sparso.
Domenica 22. Al nord: nebbie mattutine e cielo poco nuvoloso. Al centro: nubi irregolari. Al sud: qualche pioggia sulle coste del basso Tirreno, sole altrove.
Lunedì 23. Al nord: soleggiato, ma peggiora in Liguria. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso.
Tendenza: da martedì raffica di perturbazioni con maltempo a più riprese.