Creare sinergia progettuale tra le risorse umane professionali dell’associazione ambientalista “Fareambiente mee odv” ed il movimento politico “Circoli Insieme per il Meridione” e’ l’obiettivo che i due organismi hanno scelto di intraprendere per il futuro.

La situazione attuale che vive oggi la societa’ necessita di un nuovo passo e di una nuova strategia politica che guardi allo sviluppo economico, alla creazione di nuove opportunita’ di lavoro con il new green deal che sensibilizzi i decisori politici ed istituzionali per una nuova strategia per la crescita capace di trasformare il nostro paese in un’economia moderna ed efficiente sotto il profilo delle risorse e competivita’.


“Spesso una scarsa chiarezza nelle responsabilità e nei ruoli a livello nazionale e locale e una mancanza di leadership e di capacità a livello municipale ostacolano l’attuazione delle politiche legate all’ambiente.” È quanto dichiara la dott.Ssa Demma Tiziana, presidente dei circoli Insieme per il Meridione.


L’associazione ambientalista si occupa anche di promuovere la figura dell’ispettore ambientale comunale presso i comuni, soggetto formato per coadiuvare le amministrazioni pubbliche a vigilare sulla corretta gestione dei rifiuti e sull’osservanza dei regolamenti ed ordinanze sindacali.
I circoli Insieme per il Meridione sono un movimento strutturato in tutta Italia, ricomprende le comunità italiane presenti in europa e all’estero, aperto ad ogni forma associativa, sono e restano il primo movimento sul piano nazionale che riparte dalla valorizzazione del sud abbracciando tutta l’Italia attraverso I valori della legalità, della giustizia, della cultura, dell’ambiente e del territorio.
La collaborazione tra i due enti vuole rafforzare l’approccio costruttivo verso le istituzioni pubbliche con uno spirito innovativo che mira ad una politica ambientale ragionevole, senza veti a priori, con un incipit scientifico e razionale che sostiene l’impresa per uno sviluppo compatibile, che sappia coniugare la valorizzazione dell’ambiente e le esigenze del territorio e di chi vi abita.

Dott.sa Tiziana Demma – Presidente “Circoli Insieme per il Meridione”


Soddisfazione per l’accordo statuito rivolge il presidente nazionale di Fareambiente prof.Vincenzo Pepe, il responsabile nazionale del settore ispettori ambientali comunali di Fareambiente, dott.Salvatore Braschi e il presidente del movimento I circoli Insieme per il Meridione dott.Ssa Demma Tiziana.