13.8 C
Cosenza
sabato, Aprile 20, 2024
spot_img

Rilancio tratto Ferroviario della Sila

CONF.A.I.L. – F.A.I.S.A

Federazione Autonoma Italiana Sindacati Autoferrofilotranvieri

Internavigatori – Autotrasportatori e Ausiliari del Traffico

COMUNICATO STAMPA

La scrivente O.S, ha più volte richiesto il ripristino della tratta di Ferrovie della Calabria che collega la Sila, ormai dismessa dal 2009.

Proprio qualche giorno fa anche il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha affermato che una parte delle risorse del Ricovery Fund sarà investita sulla Ferrovia che attraversa la Sila.

Il nostro grido dall’allarme, ancora una volta, nasce soprattutto dalle continue interruzioni stradali che riguardano la SS 107 Silana-Crotonose.

Da diverso tempo ormai vengono effettuati lavori interminabili con la chiusura spesso del viadotto Cannavino e altri punti nevralgici.

Come O.S., riteniamo che soprattutto in questo momento di sviluppo del settore Ferroviario con la pianificazione di investimenti rilevanti in un prossimo futuro per il rinnovo della rete ferroviaria in genere, con treni di alta velocità e di nuovi treni con tecnologia idrogena, sarebbe opportuno proprio in questo momento investire e progettare anche per il ripristino della storica tratta citata, che porterebbe dei vantaggi per gli spostamenti, di chi vive lontano dalla citta, per motivi di lavoro, per le attività scolastiche, per l’università, e per ogni altra esigenza. Naturalmente tutto questo porterebbe grandi giovamenti al traffico sulla SS. 107, con notevole riduzione dei rischi di incidenti stradali, (su questo tratto stradale purtroppo la percentuale di incidenti è elevata) e meno inquinamento atmosferico.

Il collegamento quindi non solo gioverebbe all’azienda di Ferrovie dello Stato ma anche e soprattutto all’intera popolazione.

Con la speranza di poter vedere al più presto il ripristino del tratto ferrato silano collegato appunto con gli impianti di Lorica che potrebbe creare un progetto innovativo per la nostra Regione, restiamo in attesa di un celere riscontro da parte dell’Assessore delle Infrastrutture e Trasporti e comunque disponibili a un confronto e a una collaborazione per la buona riuscita dei lavori.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano