6 C
Cosenza
sabato, Aprile 20, 2024
spot_img

OSPEDALE TREBISACCE: ANDREA RENNE (IDM), “È UFFICIALE IL GUIDO CHIDICHIMO TORNERÀ PRESTO AD ESSERE OPERATIVO. QUESTA VITTORIA È ANCHE LA NOSTRA”

COMUNICATO STAMPA

Arriva finalmente la notizia che tutti i cittadini dell’Alto Jonio attendevano da troppo tempo: l’Ospedale di Trebisacce, che per moltissimi anni è stato un importante punto di riferimento non solo per i cittadini trebisaccesi ma per tutti coloro che dai comuni limitrofi vi si recavano per ricevere cure e assistenza. Nel 2010 è stato dichiarato ufficialmente chiuso, gettando nello sconforto e facendo vivere nell’ansia una grossa fetta di popolazione calabrese che non ha potuto fare altro che arrendersi ad una decisione ingiusta e dura.

Nella giornata di ieri la notizia della svolta: l’Ospedale riaprirà!

Il Commissario ad Acta, il Dott. Andrea Urbani, tramite l’atto di Deliberazione N.2 del 17 maggio 2021, ha approvato la configurazione del presidio ospedaliero di Trebisacce proposta dall’ASP di Cosenza su indicazione del Comune di Trebisacce. Ecco di seguito quale dovrebbe essere l’organizzazione sanitaria del nuovo Chidichimo: 80 posti letto suddivisi nell’ambito dei reparti di Medicina Generale+Day Hospital (20+12 posti), Chirurgia generale + Day Surgery (12+6 posti), Lungo Degenza (10 posti), a cui si aggiungono 14 posti per Dialisi e 6 posti di sosta breve per il Pronto Soccorso, per un totale di 80 posti. Previsti Ambulatorio di Chirurgia generale, Ambulatorio di Urologia, Ambulatorio di Chirurgia Generale e vulnologia, Ambulatorio Terapia del Dolore, Ambulatorio Diagnosi e cura cefalee, Servizio di Radiologia convenzionale, Risonanza Magnetica Nucleare Aperta (Unica in tutta la provincia di Cosenza), Mammografia, Ambulatorio di oncologia medica, Ambulatorio di ecocolordoppler vascolare, Ambulatorio di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Ambulatorio Malattie dismetaboliche e Diabete, Ambulatorio di Ematologia, Ambulatorio di Ecografia Internistica, Ambulatorio di Ecografia Addominale ed interventistica, Ambulatorio di Ecografia Mammaria, Ambulatorio di Ecografia Neonatale, Ambulatorio scompenso cardiaco, Ambulatorio riabilitazione cardiologica ambulatoriale minore, Ambulatorio prevenzione malattie cardiovascolari, Ambulatorio cardiologia/controllo pace maker.

Numerose battaglie sono state portate avanti in tutti questi anni, molte manifestazioni di protesta organizzate per urlare la rabbia e la delusione di una popolazione, quella dell’Alto Jonio, che si è vista privata di un diritto sacrosanto: la tutela della salute. Sempre in prima linea, appoggiando tutte le battaglie combattute per un bene comune e organizzando vari sit-in, Italia del Meridione ha mostrato sempre costanza e concretezza nel pretendere che qualcosa si smuovesse, soprattutto in un periodo così difficile per la salute pubblica come quello che stiamo attraversando.

In particolare, Andrea Renne come Responsabile Alto Jonio per la Direzione Provinciale Italia IDM ma anche come cittadino che vive il disagio causato dalla chiusura del nosocomio, afferma: “La notizia di questa riapertura è una vittoria per tutti, soprattutto per chi ci ha sempre creduto pur non illudendosi mai. Non ci siamo mai arresi a questo “scippo” e attraverso manifestazioni e missive condotte e scritte in prima persona, abbiamo voluto mantenere alta la dignità di un popolo totalmente abbandonato e dimenticato”. Ed ha continuato: “Anche quando il Consiglio di Stato aveva confermato l’obbligo al Commissario Urbani di riattivare urgentemente l’ospedale Guido Chidichimo, non mi sono lasciato coinvolgere da facili entusiasmi ma l’ho considerato un piccolo significativo passo in avanti. Considerando che il commissario più di una volta era venuto meno al mandato assegnatogli abbiamo sempre ribadito che saremmo stati vigili e attenti, denunciato ulteriori attese e ritardi. Così è stato ed oggi possiamo dire che questa vittoria è anche la nostra”.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano