Nuovi importanti riconoscimenti internazionali per la pianista calabrese Ingrid Carbone

Un progetto culturale culminato nella pubblicazione del doppio cd edito da Da Vinci Publishing, "Leoncavallo: Pour Piano"

0
183

Numerose riviste, radio e concerti hanno messo in evidenza, negli ultimi mesi, il progetto di comunicazione musicale della pianista calabrese Ingrid Carbone dedicato all’integrale  pianistica di Ruggiero Leoncavallo; un progetto culturale culminato nella pubblicazione del doppio cd edito da Da Vinci Publishing, “Leoncavallo: Pour Piano”, che include le foto del noto fotografo Ferdinando Cioffi e un libretto corredato di interessanti note storiche. Il disco ha ricevuto la prestigiosa nomination agli International Classical Music Awards 2023due medaglie d’argento ai Global Music Awards 2022.  “Da calabrese ritengo che la Calabria meriti maggiore attenzione. Per questo motivo ho deciso di dedicarmi alla produzione pianistica dei compositori calabresi e a quelli legati alla Calabria. Incomincio da Ruggiero Leoncavallo, che è cresciuto a Montalto Uffugo, e proseguirò con Cilea e Rendano. L’obiettivo è quello di valorizzare le loro opere pianistiche, sconosciute ai più, e al contempo di valorizzare la mia terra, bella, selvaggia, complicata.

Le composizioni pianistiche di Leoncavallo si sono disvelate a me in tutta la loro ricchezza attraverso brani – tutti uno diverso dall’altro – con i quali si può sognare, amare, scherzare, viaggiare nel tempo e nello spazio, ma anche lasciarsi ipnotizzare dal fluire dell’acqua. Un arcobaleno di emozioni.”