Meteo:instabilità fino a giovedì,nel weekend torna bel tempo

0
169

Tempo instabile in tutta Italia fino a giovedì, sereno nel prossimo weekend: sono le previsioni per i prossimi giorni di Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’, che precisa come sia prevista nel nostro Paese un’ ‘incursione’ dell’anticiclone delle Azzorre. Quest’area di alta pressione, sottolinea il meteorologo, attualmente copre le Isole Britanniche, da qui va ad unirsi ad un altro campo di alta pressione sulla Scandinavia formando un unico e robusto blocco sul Nord Europa.
Nel cuore del Continente, tra Germania e Grecia passando per l’Italia, il campo è invece aperto ad incursioni fredde ed instabili da Nord e Nord-Est. Ecco che sul Mediterraneo Centrale insisterà per almeno altri 2 giorni una bassa pressione in quota che favorirà frequenti temporali sul Centro-Sud italiano. Tra domani pomeriggio e giovedì sono previsti “potenziali forti temporali” anche nel Nord del nostro Paese. Il ‘bello’ arriverà nel weekend: il mese di aprile, dopo i temporali dei prossimi 3 giorni sembra voler mettere la testa a posto: questo mese capriccioso, dal weekend, tornerà a regalarci sole e temperature superiori ai 23-24 gradi, come è giusto che sia, almeno dal punto di vista climatologico, in questo periodo dell’anno.
Nel dettaglio: – Martedì 18. Al nord: poco nuvoloso, mite. Al centro: diffusa instabilità su tutti i settori. Al sud: temporali e piogge sparse, sole in Sicilia.
– Mercoledì 19. Al nord: dal sole al maltempo con temporali anche intensi. Al centro: instabilità pomeridiana. Al sud: temporali e piogge specie sui settori peninsulari.
– Giovedì 20. Al nord: maltempo di stampo a tratti invernale.
Al centro: instabile. Al sud: graduale miglioramento con schiarite alternate a veloci acquazzoni.
Tendenza: miglioramento durante il weekend con temperature in aumento e prevalenza di sole, probabile perturbazione lunedì 24 aprile.