Meteo: previsto maltempo al Nord, sole e caldo al Centrosud

0
171

Due perturbazioni al Nord, tempo complessivamente ‘bello’ al Centro e sole e caldo al Sud: questo lo scenario meteorologico per la prima parte della settimana. A descriverlo è Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ‘iLMeteo.it’, secondo il quale già oggi un primo vortice temporalesco interesserà il nostro Paese, in particolare le regioni del Nord e la Toscana. Occhi puntati soprattutto su Prealpi lombarde e Valtellina dove potrebbero cadere fino a 70 mm in poche ore, equivalenti a 70 litri per metro quadrato. Sul resto d’Italia invece resisterà ancora l’anticiclone africano: tanto sole e temperature ben oltre le medie stagionali, fino a 35-36 gradi nelle aree interne di Sicilia e Puglia.
Domani il tempo risulterà ancora molto instabile sulle Alpi centro-orientali dove potranno ancora verificarsi dei temporali localmente di forte intensità; nel contempo però ecco che tornerà sempre più forte l’anticiclone africano. Tra giovedì 21 e venerdì 22 una seconda, intensa, perturbazione in discesa dal Nord Europa investirà in pieno le regioni del Nord e parte dei settori tirrenici; soprattutto sul Piemonte sono attesi i fenomeni più intensi, con accumuli pluviometrici che potranno arrivare a toccare i 100 mm in poche ore sulla provincia di Verbania. Le temperature tenderanno a calare di diversi gradi, con i valori decisamente più autunnali. Entro il fine settimana poi il maltempo si porterà verso il Centrosud, con tante piogge e temporali.
Nel dettaglio: Martedì 19. Al nord: residua instabilità sul Triveneto Al centro: bel tempo. Al Sud: soleggiato e caldo.
Mercoledì 20. Al nord: peggiora in montagna e in serata al Nordovest. Al centro: alternanza tra nubi e schiarite in un contesto asciutto. Al sud: soleggiato e caldo.
Tendenza: impulso perturbato in arrivo da Giovedì, tanta pioggia al Nordovest e poi sul resto del Nord e verso le regioni centrali.