11.5 C
Cosenza
sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

In corso a Diamante il Laboratorio Sustainable Future Debate

Si  concluderà domani, presso l’Hotel ‘’La Felce Imperial’’,  l’esercizio di cittadinanza attiva in cui allenare il proprio spirito civico e provare a mettersi in moto per il bene comune. L’iniziativa, organizzata dall’I.T.I “Guido Donegani” di Crotone, in collaborazione con ‘’Onde Alte’’, laboratorio di innovazione e progresso sociale, accompagna studenti e studentesse di 10 Istituti superiori calabresi in un percorso di studio, analisi e comprensione di tematiche critiche, rispetto al cambiamento climatico. L’obiettivo finale, sarà quello di affrontare e gestire un dibattito interattivo in cui si discutono azioni e conseguenze dei cambiamenti sociali e il loro impatto sul benessere del pianeta.

“Durante il laboratorio – si legge in una nota – i partecipanti svilupperanno maggiore conoscenza e consapevolezza in merito all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, alle criticità ambientali e sociali del nostro tempo e ai possibili scenari futuri che si prospettano. Approfondiranno quattro tematiche collegate al cambiamento climatico: energia nucleare; consumismo e fast fashion, alimentazione e diete alternative come il vegan esimo, agricoltura sostenibile e Ogm. Dopo una prima fase di esplorazione, dovranno costruire e rappresentare un dibattito interattivo sostenendo tesi pro e contro delle quattro tematiche.  Il format del “debate” è una metodologia innovativa che permette ai partecipanti di sviluppare pensiero critico e capacità di argomentazione, oltre a competenze di comunicazione e public speaking, capacità di lavoro in team, di collaborazione e di organizzazione del lavoro”.

Un evento di particolare valenza, così come di grande interesse sarà la giornata conclusiva di domani 27 ottobre, a partire dalle ore 11:00, che vedrà l’intervento di illustri ospiti.  Il vicesindaco, Giuseppe Pascale,  porterà i saluti della città dei murales. Ai lavori, prenderà parte Francesco Rao, presidente del dipartimento Calabria dell’ Associazione nazionale sociologi. Le conclusioni, sono state affidate al colonnello Sergio De Caprio ‘’Capitano Ultimo’’.

“Saluto con grande interesse    e soddisfazione questo corso residenziale che si terrà a Diamante e per la quale ringrazio I.T.I “Guido Donegani” – ha affermato il sindaco, sen. Ernesto Magorno -. È un’importate occasione educativa e culturale. È  la conferma che Diamante,  grazie anche alle sue strutture ricettive di eccellenza,  si conferma e si propone ulteriormente come sede di  importanti eventi legati alla cultura e alla convegnistica.”

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano