8.7 C
Cosenza
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img

Sicuri con la neve 2022. Tre manifestazioni nei parchi nazionali della Sila e D’Aspromonte

17 GEN, COSENZA – Torna in presenza, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia ancora in corso, l’edizione 2022 di “SICURI CON LA NEVE”, la giornata nazionale che il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) con il Club Alpino Italiano (CAI), dedicano alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale.

Tre gli eventi organizzati in Calabria dalle Stazioni Alpine Aspromonte, Sila Camigliatello e Sila Lorica del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.

Due diverse location nel Parco Nazionale della Sila: Camigliatello Silano, nel comune di Spezzano della Sila (Cs) e Monte Botte Donato, nel comune di Casali del Manco (Cs). Gambarie (comune di Santo Stefano d’Aspromonte – RC) nel Parco Nazionale d’Aspromonte.

Le attività proposte, svolte nel rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anticovid, hanno compreso l’allestimento di stand per dare informazioni, ad escursionisti e sciatori, sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza oltre che sulla sensibilizzazione della scelta dell’equipaggiamento, degli indumenti, della preparazione dello zaino e della scelta dell’attrezzatura in funzione della tipologia del manto nevoso.

Non sono mancate una simulazione di ricerca in valanga con l’utilizzo di artva, pala e sonda organizzata dalla Stazione Alpina Aspromonte, la simulazione di intervento di soccorso su pista organizzata dalla Stazione di Soccorso Alpino Sila Lorica e quella su neve che ha visto coinvolti i tecnici della Stazione Sila Camigliatello e tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Organizzata, inoltre, dalla Stazione Sila Camigliatello una ciaspolata nei boschi della Sila in collaborazione con il Cai di Cosenza e le sottosezioni Cai di Mendicino (CS) e Serra Pedace (CS).

Tutte e tre le manifestazioni in Calabria hanno avuto un enorme successo. Tra i tanti presenti agli eventi, escursionisti e appassionati di sport di montagna, associazioni e guide ufficiali dei diversi Parchi Nazionali coinvolti.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano