18.6 C
Cosenza
giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

Sparatoria a Diamante: Dare un segnale immediato e forte contro la violenza

Avviare un’azione unitaria culturale e di prevenzione  che coinvolga soprattutto i giovani. È il dato chiaro, emerso dall’incontro, convocato nel palazzo di città dal sindaco, senatore, Ernesto Magorno,  all’indomani del grave fatto di cronaca verificatosi ieri sera. Al simposio, sono intervenuti i rappresentanti delle Forze dell’irdine, i  componenti l’esecutivo comunale,  i capigruppo consiliari e i consiglieri comunali,  i sacerdoti, i  rappresentanti dell’Istituto comprensivo e dell’Iiss.

Già lunedì prossimo, alle ore 18:30, si svolgerà una fiaccolata che partirà da Piazza XI Febbraio e giungerà in Piazza Municipio, su iniziativa delle  parrocchie e dell’Amministrazione comunale, con il supporto delle scuole e delle rappresentanze cittadine. All’evento, sarà presente Don Ennio Stamile, referente del Coordinamento regionale di Libera.

Martedì mattina si terrà, invece, un incontro che coinvolgerà gli studenti e che oltre alla presenza di Don Stamile vedrà la partecipazione di Tiberio Bentivoglio, l’imprenditore calabrese   esempio di coraggio e impegno per aver  detto no alla ‘Ndrangheta.

Il primo cittadino di Diamante, non ha mancato di ringraziare la magistratura inquirente e i carabinieri della compagnia di Scalea, agli ordini del capitano,  Andrea D’Angelo e della stazione di Diamante,  comandata dal Maresciallo Mmggiore, Danilo Guidi, per la tempestiva ed incisiva azione, seguita agli accadimenti di ieri,  sottolineando la necessità, come sollecitato da tempo,  di dotare di maggiori mezzi e uomini le Forze dell’ordine  sul territorio. Dalla Città di Diamante giunge una risposta immediata e un no chiaro a chi vuole inquinare con la violenza il suo futuro.

Ma c’è di più. Il sindaco Magorno che domani, domenica 6 febbraio, sarà in diretta Fabebook alle ore 13:00, ha reso noto che la città si costituirà parte civile in un eventuale processo.

“La comunità di Diamante – ha scritto sulla sua pagina social – ha reagito prontamente alla drammatica sparatoria delle scorse ore. Si è realizzata una straordinaria unità tra istituzioni politiche, religiose, militari e società civile. Una vera e propria saldatura, in nome della legalità e della difesa dei valori più alti che animano la nostra gente. E in nome di questo comune sentire, fatto di rispetto e difesa dell’altro, che è nostro dovere andare avanti con rinnovata energia e consapevolezza.

Continueremo questo impegno – dichiara Ernesto Magorno -. L’amministrazione comunale, infatti, si costituirà parte civile nel processo che, sicuramente, farà giustizia su quanto accaduto ieri sera per testimoniare una scelta di campo contro ogni forma di violenza e di prevaricazione. Il seme dell’ingiustizia non avrà mai radici a Diamante”.

Intanto, da quanto si è appreso, sono state fermate tre persone in relazione al ferimento di S. P.,  raggiunto ieri sera da alcuni colpi di pistola esplosi, pare, al culmine di un diverbio per il parcheggio di un’auto davanti al suo locale. Il 62enne è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale ‘Annunziata di Cosenza. I tre, tutti del luogo, si trovano a disposizione dell’autorità giudiziaria dopo il trasferimento cautelare in carcere avvenuto in tarda mattinata.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,700IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano