22.2 C
Cosenza
venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

Crisi in Ucraina. Inizia l’invasione russa

È cominciata l’invasione russa in Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin, questa mattina, ha esortato le forze ucraine a consegnare le armi e “andare a casa. L’operazione militare è per proteggere il Donbass”. Gli attacchi militari contemporanei stanno avvenendo in diverse città strategiche come Kharvik, Odessa ma anche nella capitale Kiev.

“La Russia non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente”. E’ quanto ha affermato Vladimir Putin, citato dalla Tass. “Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire in Ucraina sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”.

Subito, la risposta dei ‘Grandi’ della Terra. “Il governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina – ha dichiarato il Premier italiano, Mario Draghi -. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”.

Dall’America, la voce del presidente Biden. “Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà, e gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso”.

Il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, deplorano  ” la perdita di vite umane e la sofferenza umanitaria. L’Ue e i suoi Stati membri – dicono entrambi – sono pronti a fornire urgentemente una risposta di emergenza umanitaria. Chiediamo alla Russia di rispettare il diritto umanitario internazionale. L’Ue sostiene fermamente l’Ucraina e il suo popolo nell’affrontare questa crisi senza precedenti. L’Ue fornirà ulteriore assistenza politica, finanziaria e umanitaria”.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,700IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano