23.1 C
Cosenza
lunedì, Maggio 13, 2024
spot_img

Nasce il Distretto turistico della Sila

Nei giorni scorsi si è svolta nel salone di rappresentanza del Comune di Spezzano della Sila l’assemblea del Distretto turistico Altopiano della Sila convocata per la nomina del comitato di distretto, l’organo di gestione dell’associazione. L’incontro, svoltosi nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, ha visto la presenza di numerosi soci in rappresentanza del partenariato pubblico-privato del distretto, presenti anche l’assessore al Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria Fausto Orsomarso ed il segretario comunale Pietro Manna.

Ha introdotto i lavori il Presidente del Gal Sila Sviluppo Antonio Candalise che ha illustrato gli obiettivi che il distretto si prefigge che vanno nella direzione di mettere a sistema l’offerta turistica del territorio silano che negli ultimi anni ha fatto significativi passi in avanti. L’obiettivo è di unire un territorio dotato di una omogeneità economica, sociale, culturale che necessita di una promozione condivisa e concertata. Il distretto è focalizzato sul protagonismo degli attori locali, pubblici e privati, con l’ambizione di migliorare la competitività del sistema turistico. Occorre far partire una progettazione dal basso che tenga conto di chi opera quotidianamente sul territorio. Il Sindaco di Spezzano della Sila ha portato i saluti dell’amministrazione comunale ed ha ringraziato la presenza dell’assessore regionale Orsomarso. Il Distretto può rappresentare una occasione importante per la ripartenza dopo il periodo pandemico.

L’Assessore Orsomarso ha ricordato l’attenzione per la Sila da parte della compianta Presidente Santelli ed ha illustrato le linee programmatiche che saranno messe in campo nei prossimi anni dal nuovo Dipartimento regionale dedicato al Turismo, integrato con il Marketing territoriale e la Mobilità.

Dopo diversi interventi tesi a rimarcare l’importanza dell’avvio del distretto per lo sviluppo e la crescita del territorio, il Presidente dell’UNPLI Provincia di Cosenza, Antonello Grosso La Valle ha evidenziato il ruolo dell’UNPLI che in questi anni ha raggiunto grandi risultati, con intensi rapporti con gli enti pubblici e privati anche a livello Nazionale, e la progettualità verso lo sviluppo locale: sociale, culturale, turistico ed economico ma allo stesso tempo per il coordinamento / consulenza  per il terzo settore ed il percorso dedicato al registro unico nazionale del Terzo Settore (Runts) ed altri programmi. Ha ringraziato, per il lavoro proficuo e lungimirante,  il Gal Sila rappresentato dal Presidente Candalise e il Direttore De Vuono, riconoscendo il percorso che ha portato all’individuazione da parte del Ministero della Cultura e del Turismo, nel 2017, del primo distretto turistico e la sua fondamentale costituzione. In conclusione Antonello Grosso La Valle ha ribadito: questo distretto sarà l’esempio virtuoso da trasferire in altri territori come il Tirreno Cosentino, lo Jonio Cosentino ed altri con il sentimento delle sinergie, collaborazione e  massimo impegno.

Si è passati alla nomina del Comitato di Distretto composto da 13 componenti.  Per la parte privata, oltre al Presidente del Gal Sila Antonio Candalise, che per statuto ricoprirà per un triennio anche la carica di Presidente del Distretto, sono stati eletti: Maurizio Campanaro per la rete di imprese Silautentica, Mario Grillo per Fattorie Aperte rete di imprese, William Lo Celso per la rete di imprese Destinazione Sila, Eugenio Celestino, delegato dal Presidente Unpli provinciale di Cosenza, Vincenzo Abbruzzese dell’impresa Biosila per l’ambito territoriale della Sila Greca e Alberto Scalzo dell’impresa Il Semaforo per il territorio della Sila Piccola. Per la parte pubblica sono stati eletti: Francesco Curcio Presidente del Parco Nazionale della Sila, Rosaria Succurro Sindaca di San Giovanni in Fiore, Giacinto Le Pera delegato del Comune di Acri, Andrea Bonanno delegato del Comune di Casali del Manco, Francesco Greco consigliere comunale delegato del Comune di Cotronei, Salvatore Torchia Sindaco di Sersale. Infine, sono stati aggiunti nella struttura di assistenza tecnica coordinata dal Direttore Francesco De Vuono, due professionisti con comprovate competenze nel settore Daniele Donnici e Giuseppe Paonessa.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,700IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano