19.5 C
Cosenza
sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

La fantastica edizione 2022 di Sila3Vette

Si è conclusa con grande entusiasmo la Sila3Vette2022, la Winter Challenger più a Sud d’Europa che si svolge nel Parco Nazionale della Sila. Questa è stata la VI edizione che l’Asd Tmc360 Sport ha messo in atto, coinvolgendo operatori e istituzioni in un progetto di sport e turismo mirato alla promozione territoriale, ed è proprio con questo obiettivo che l’organizzazione ha lanciato per la prima volta la Sila3Vette “Aria” con una distanza di 250km che ha unito le meraviglie della Sila Grande con gli scenari incontaminati della Sila Piccola; 12 atleti in tutto, provenienti da tutta Italia, che hanno percorso sentieri e villaggi per un dislivello positivo di 8522m . Il nome “Aria” deriva da recenti studi che hanno stabilito come nel territorio del Parco Nazionale della Sila ci sia l’aria più pulita d’Europa. Con le lunghe distanze della Sila3Vette di 150km e 260km, l’evento intende porre l’attenzione verso aree che durante la stagione invernale restano inaccessibili all’escursionista hobbista. Le gare oltre alla lunghezza, non a caso, hanno una sigla che richiama la promozione del territorio. “Puntiamo all’utilizzo dello strumento sportivo come elemento di attrazione turistico, culturale e storico dei nostri territori” così parla Mara Carchidi, che affianco a Giuseppe Guzzo hanno creato l’appuntamento di Sila3Vette che negli anni continua a portare successi e continua ad affascinare i partecipanti che garantiscono la loro presenza “Di Sila3Vette si parla come un sogno, come un riscatto della nostra Regione. Molti partecipanti, infatti, sono calabresi di origine che vivono fuori regione oramai da decenni e che prendono parte all’evento per il piacere di vivere questo progetto, è come se li inorgoglisca. Quest’anno poi, con la 250km, abbiamo dimostrato come i territori possono lavorare in sinergia come nel caso della Sila Grande e della Sila piccola” queste le parole di Giuseppe Guzzo e continua “ un appuntamento importante che risalta il territorio , non a caso FederTerziario associazione che sostiene e sviluppa la crescita della piccola impresa, di cui sono referente per il settore sportivo turistico in Calabria ha trovato in Sila3Vette una partnership solida negli anni. Questo è il secondo anno che portiamo avanti l’evento durante l’emergenza sanitaria, senza fermarci” sottolinea ancora Guzzo, infatti anche in questa edizione l’organizzazione si è trovata a gestire con grande impegno tutte le accortezze necessarie dovute alla situazione pandemica per garantire a tutti i partecipanti un’esperienza indimenticabile. Sila3Vette è una delle challenge più attese della stagione da appassionati del mondo outdoor pronti a sfidarsi nelle varie specialità : sci di fondo o escursionismo, fatbike, trekking a piedi o con le ciaspole e dog adventure. Importante sottolineare che anche nel 2022 è stata l’unica gara del genere che si è disputata quest’inverno in Italia
Dal 24 al 27 Febbraio, la Sila è stata protagonista di 4 giorni di sport e di avventura con più di 150 partenti che si sono mossi sulle distanze di 250km, 140km, 80km, 40km, e 21 km. .
La fatica è stata tanta, vista la tanta neve sull’altopiano ma non a caso il motto dell’evento è #sfidatestesso: è lo spirito d’avventura che consente di vivere un’esperienza unica e sensazionale in una sfida che non si basa sulla lunghezza della traccia, come si punta nel resto d’Italia o in Alaska e in Canada, ma che si sviluppa sulla difficoltà nella presenza di forti dislivelli presenti sui percorsi che attraversano fitti boschi e salite mozzafiato.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,700IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano