15.3 C
Cosenza
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

B.I.G.A. – Bimbi Insieme Genitori Attivi

Con e per i bambini. Insieme a loro in un percorso di vita, destinato a far emergere tutto il bello che c’è. Un progetto sognato dall’Associazione culturale e di volontariato ‘Gianfrancesco Serio’, destinato alla prima infanzia.  ‘Comincio da zero’ è una nuova sfida, promossa nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto tirrenico, è tra i 35 ammessi a finanziamento, 6 nazionali e 29 regionali, su oltre 1300 istanze presentate.

Partenariato d’eccezione, ricco di competenze e professionalità. Lo stesso, comprende la Parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei, gli istituti comprensivi‘Caloprese’ e ‘Puglisi’, Ricerca Dispes,Unical e Università degli Studi della Basilicata, Comune di Scalea, Oasi Federico onlus, Associazione Krescita counseling, Aps Formamente, Coop Mistral Isnet impresa sociale e, per la valutazione di impatto, Synergia.

In merito, è stata progettata l’apertura di due nuovi servizi gratuiti per la fascia che va dai 3 ai 36 mesi nei comuni di Scalea e Belvedere Marittimo, oltre ad una serie di azioni per la genitorialità positiva e di outdoor education per le scuole dell’infanzia ‘Caloprese’ di Scalea e ‘Puglisi’ di Belvedere.

“È una nuova sfida per noi e per i nostri partner – fanno sapere i referenti del sodalizio ’Gianfrancesco Serio’ -, ma è soprattutto una grande opportunità, un nuovo tassello per l’alleanza educativa territoriale e, non ultimo, un aiuto alle famiglie che non possono pagare una retta per i servizi all’infanzia da 0 a 3 anni”.

Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori di Scalea. “La città c’è – ha affermato il vicesindaco, Annalisa Alfano -. Un partenariato di qualità e alleanza, collaborazione, spirito di sacrificio, competenza e la grande voglia di donare alle comunità coinvolte un progetto, in grado di accompagnare nella crescita e nella formazione bambini e genitori. “Bambini insieme – genitori attivi” – continua Alfano – non resterà un progetto, ma diventerà una realtà di vita e amore condivisi. Sono davvero felice di aver potuto dare un contributo e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno fatto sì che questo progetto potesse realizzarsi. Quando si lavora con passione, motivazione e serenità i risultati, prima o poi, arrivano”.

Un plauso anche dal primo cittadino di Scalea, Giacomo Perrotta. “Un altro progetto importante sarà realizzato in città per i bambini – ha asserito -. Saranno il futuro, ma, ora, iniziamo a dargli un bel presente. Le cose si fanno in silenzio e avranno una grande eco”.

Grazie al bando “Comincio da zero” è prevista l’apertura o il rafforzamento di oltre 200 spazi tra nidi e servizi alla prima infanzia. I 35 progetti selezionati, prevedono l’attivazione di 23 nuovi nidi o micro-nidi, 14 nidi in famiglia, 7 nuove sezioni primavera, 1 scuola dell’infanzia e oltre 170 servizi integrativi. Saranno coinvolti oltre 21.500 bambini sotto i 6 anni e più di 17.000 genitori. I progetti saranno sostenuti complessivamente con 28 milioni di euro.

“I nidi rappresentano una questione cruciale per lo sviluppo del Paese – spiega Marco Rossi Doria, presidente di ‘Con i Bambini’ – come dimostra anche la scelta di porlo tra le priorità del Piano nazionale di ripresa e resilienza e oggetto anche di un bando del Ministero dell’Istruzione. Più nidi e servizi per la prima infanzia comporta non solo più famiglie che possono conciliare lavoro e genitorialità, ma meno dispersione scolastica e meno costi che ne conseguono. Ciò è ancor più vero se si creano comunità educanti attorno a questi spazi, alleanze educative tra scuola e terzo settore, istituzioni, capaci di accompagnare nella crescita bambini e genitori, spesso fragili”.

M.C.S.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,700IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano