16.6 C
Cosenza
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img

Parco del Pollino. Corso di formazione “Acque Vive” per tecnici soccorso in forra

13 APR, LAINO BORGO – Nei giorni 9 e 10 aprile 2022, lungo il corso del fiume Lao nel Parco Nazionale del Pollino, si è svolto un importante polo formativo, rivolto ai tecnici del Soccorso Forra del sud Italia, denominato “Acque vive”.

Al corso, organizzato dalla Scuola Nazionale Tecnici Soccorso in Forra (SNaFor) del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, hanno partecipato 21 tecnici qualificati per il soccorso in forra provenienti dai servizi regionali della Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia. L’evento si è svolto alla presenza di due istruttori della SNaFor, Pino Antonini e Umberto Galli, e di Antonio Cardamone, Pasquale la Rocca e Raffaele Basile, istruttori regionali di soccorso in forra rispettivamente dei servizi regionali Calabria, Basilicata e Campania.

Il soccorso in forra è tra gli interventi più complessi per via degli ambienti particolarmente impervi ed ostili in cui ci si trova ad operare, sia per la gestione e messa in sicurezza di eventuali feriti, sia per la movimentazione delle squadre di soccorso.

Obiettivo del corso: una ottimale formazione per poter affrontare e lavorare al meglio in ambiente fluviale e alluvionale con portate consistenti qualora un intervento di soccorso lo richiedesse.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano