19.9 C
Cosenza
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img

Muro di Coreca, conclusi i lavori, ma la sicurezza?

30 GIU, AMANTEA (CS) – Siamo prossimi alla riapertura della viabilità sul tratto stradale di Coreca chiuso dal novembre 2021 e la notizia non fa che piacere, ma l’arteria stessa ospiterà a breve tutto il traffico che scorre attualmente sulla SS18, a causa dei lavori programmati per la galleria.

“Mi preme sottolineare la cosa su un luogo a me caro – sottolinea Mariolina Fera,  candidata al Consiglio regionale con la lista Coraggio Italia – che è di sicuro da annoverare tra i più suggestivi litorali della costa tirrenica calabrese”. “La Scogliera di Coreca è un patrimonio meraviglioso e la salvaguardia e sicurezza del sito necessitano di capillari approfondimenti. Sono intervenuta spesso sul caso – prosegue Fera – durante la campagna elettorale regionale, sollecitando gli organi preposti ad intervenire con urgenza. Già nel febbraio 2022 con determinazione dell’area tecnica n. 61 a firma dell’Ing. Stellato, si affidavano i “lavori di demolizione muro di sostegno in c.a. scalzato dalle mareggiate e successiva ricostruzione con l’ausilio di fondazioni profonde in località Coreca, comune di Amantea. O.C.D.P.C. n. 653/2020, art. 1 comma 4. intervento codice 653-AMAB.1. C.U.P.: I94H20000450001. CIG: 8897764B20” a favore dell’Impresa “COS.IN.CAL. Srl”  per complessivi 615.023,83 euro e successive determine integrative.

A lavori conclusi l’estetica lato mare e la “precaria sicurezza”, a mio avviso, necessitano di un ulteriore perfezionamento, visto il flusso turistico che da anni ospita la zona, e a breve, il numeroso traffico stradale che verrà spostato. Sono sicura che la nuova Amministrazione Comunale, attenta e sensibile alle problematiche, saprà mettere in campo le azioni necessarie, conclude Fera.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano