19.1 C
Cosenza
venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

Festival Torre Crawford 2022

SAN NICOLA ARCELLA 2-3-4 SETTEMBRE

Miti anni ‘60, Italo Calvino e l’erede di F. M. Crawford

02 SET, SAN NICOLA ARCELLA – Ha inizio oggi, venerdì 2 settembre, la terza edizione del Festival Torre Crawford a San Nicola Arcella (CS), che nel corso del fine-settimana propone eventi, mostre e spettacoli a ingresso libero. Il Festival recupera la tradizione del romanziere americano Francis Marion Crawford, che nell’antica torre cui diede il nome si dedicava a scrivere e a ospitare gli artisti del suo tempo.

È il culmine di un’attività annuale che ha inizio con il bando di concorso del Premio Torre Crawford, concorso letterario i cui racconti selezionati vanno a comporre un’antologia edita da Oakmond Publishing: è già uscito il nuovo volume del 2022, ‘Un’inquietante sensazione indefinibile’. I vincitori saranno annunciati sabato sera al Belvedere, prima dello spettacolo ‘Perché leggere i classici’ di Italo Calvino, con Francesco Montanari.

Sarà dedicato spazio al sessantesimo anniversario di James Bond e Diabolik, passati di recente da queste parti con le riprese dei film ‘007-No Time To Die’ e ‘Diabolik, chi sei?’, presenti gli esperti Marco Donna e Andrea Carlo Cappi. Diabolik & Eva Kant sono anche protagonisti della mostra ufficiale ‘Due contro tutti’. Teatro, narrativa e arti visive si fondono inoltre nelle mostre ‘Buio in scena’ di Roberta Guardascione e ‘Memory Foam’ di Alfredo Martinelli.

Tra gli ospiti, il maestro del giallo italiano Enrico Luceri, la rivelazione del mystery Marco Marinoni, il profeta del fantastico Mario Gazzola, l’autrice fantasy cosentina Claudia Perfetti. E, per la prima volta a San Nicola Arcella, il discendente diretto di Francis Marion Crawford: il viaggiatore e documentarista Harry Marion Crawford.

Il programma completo

VENERDÌ 2 SETTEMBRE
-Ore 18.00 Caffè Le Mele (v. Nazionale 48): Apertura del Festival Torre Crawford
-Ore 21.30 Belvedere: “Arnaut e Cobalto” di e con Alfredo Martinelli e Antonio Di Lorenzo;
-Ore 22.30 Belvedere: “Note di tango” Salvatore Cauteruccio (fisarmonica), Enzo Campagna (chitarra), Roberto Musolino (basso acustico)
SABATO 3 SETTEMBRE
-Ore 12.00 Il Vicolo Vineria (via della Gloria snc): Mezzogiorno di Crawford, aperitivo: “James Bond: Missione Italia” di Marco Donna, “Diabolik – Il romanzo del film” di Andrea Carlo Cappi
-Ore 17.00 Caffè Le Mele (v. Nazionale 48): “Sui Generis”: lezione di narrativa con A. C. Cappi
-Ore 18.00 Caffè Le Mele (v. Nazionale 48): Crawford & Soda, aperitivo: “Buio in scena”, con Mario Gazzola e Roberta Guardascione.
-Ore 20.30 Belvedere: degustazione di prodotti tipici e vini calabresi, con ospiti a sorpresa
-Ore 21.30 Belvedere: Cerimonia di consegna del Premio Torre Crawford
-Ore 22.30 Belvedere: Francesco Montanari e Riccardo Sinibaldi in “Perché leggere i classici” di Italo Calvino.

DOMENICA 4 SETTEMBRE
-Ore 12.00 Il Vicolo Vineria (via della Gloria snc): Mezzogiorno di Crawford, aperitivo: “La memoria del male” di Marco Marinoni
-Ore 17.00 Caffè Le Mele (v. Nazionale 48): “Sui Generis”, lezione di narrativa con A. C. Cappi
-Ore 18.00 Caffè Le Mele (v. Nazionale 48): Crawford & Soda, aperitivo: “La stanza del silenzio” di Enrico Luceri.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,700IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano