8.7 C
Cosenza
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img

Full immersion nella poesia catanzarese in lingua e in vernacolo

L’appuntamento è per questo pomeriggio, alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro. Il ricco programma di eventi, organizzati dall’Associazione Catanzaro è la mia città, che va sotto il nome di “Buon Compleanno Catanzaro”, prevede, infatti, una serata dedicata allo straordinario genere letterario della poesia.

L’Associazione, propone una ulteriore occasione di approfondimento del vasto e rilevante panorama culturale di Catanzaro, addentrandosi in un filone sempre affascinante attraverso un incontro dall’intrigate titolo “Poesia catanzarese dal medioevo ai giorni nostri con autori conosciuti e non”, lasciando presagire che ci saranno delle piacevoli quanto imprevedibili sorprese. La rassegna sarà moderata dal presidente delle guide turistiche calabresi, Mario Mauro e si avvarrà del contributo dello storico, Aldo Ventrici, che illustrerà le figure di alcuni rimatori catanzaresi dei secoli scorsi, nonché della cortese partecipazione di poeti contemporanei ma anche di attori catanzaresi che si alterneranno nella declamazione e nell’interpretazione di componimenti lirici che per loro natura sfidano il tempo e lo spazio, poiché intramontabile è il linguaggio dell’anima utilizzato dal poeta.

Saranno Elisa Giovene, Anna Lidia Rao, Enzo Colacino, Mario Pitardi e Pino Tafuri a rendere interessante e vivace questa full immersion nella poesia catanzarese, presentando componimenti, in lingua e in vernacolo, sia contemporanei che appartenenti alla consolidata tradizione poetica catanzarese.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
21,600IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano